Tramontata lera del latin lover latino. Le turiste, 8 su 10, bocciano il maschio italino. È quanto emerge da uninchiesta pubblicata sulle «Vie del Gusto» che ha intervistato oltre 1000 donne straniere. Secondo la rivista gli italiani hanno perso il loro storico savoir faire, la loro innata virilità e si abbandonano spesso a comportamenti infantili. Da archiviare dunque il lontano 1986 quando Madonna consacrava nel mondo il mito del latin lover italiano sfoggiando, nel video del suo successo internazionale «Papa dont preach», la t-shirt «Italians do it better». Ora, invece, qualcosa sembra essere cambiato e la reputazione del seduttore tricolore non è più quella di 25 anni fa.
Se ancora fino a qualche tempo fa, la nota sessuologa svedese Milena Ivarsson consigliava alle sue pazienti depresse di trascorrere due settimane in Italia, intravedendo nel macho dello Stivale un antidoto naturale al malumore, oggi gli italiani vengono bocciati dalle donne straniere secondo cui lappeal è crollato drasticamente. Quasi 8 su 10, secondo quanto emerge dal sondaggio dichiarano di non cedere più alle loro lusinghe e avances (79%). I motivi? Da cacciatori, gli italiani sono diventati prede, mettendo a nudo più il loro lato femminile che quello virile (57%), perdendo oramai listinto del latin lover, fatto di divertimento, risate e allegria (51%) e abbandonandosi spesso a comportamenti infantili (49%). A fare ancora breccia nel cuore delle turiste straniere sono rimasti solamente gli studenti (23%) che battono animatori (17%) e bagnini (11%). Spesso, sempre secondo quanto emerge dal sondaggio delle rivista le turiste straniere viaggiano sole o in compagnia di amiche e sono alla ricerca di unatmosfera cordiale e divertente. Amano lItalia per lo stile, il fascino e la simpatia della gente e per la galanteria e labbigliamento raffinato degli italiani. Preferiscono, però, le località balneari famose (23%) e le città darte (18%) piuttosto che i luoghi esclusivi (12%). Sono le turiste straniere che scelgono il Bel Paese per le loro vacanze estive, sicure di andare incontro ad unatmosfera cordiale e amichevole (77%), al divertimento (71%), ad unalimentazione genuina e gustosa (58%) e ad un tempo atmosferico eccezionale (53%).
Solamente 2 su 10 partono in compagnia del proprio partner (21%) e preferiscono viaggiare esclusivamente con le loro amiche (36%) o piuttosto sole (23%). Da vere appassionate della Dolce vita, dellItalia ammirano la generosità e laccoglienza della gente (58%), lo stile dellabbigliamento (47%), la qualità dei cibi e il rispetto della tradizione culinaria (42%) più della storia, dellarte e della cultura (31%). Sui maschi dello Stivale non hanno dubbi. Sono galanti (78%), non hanno sbavature nel loro abbigliamento affinato (67%) e sono in grado di dare attenzioni uniche (59%). Ma 8 su 10 non cedono più alle lusinghe e alle avances del macho nostrano diventato fiacco, lezioso e effeminato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.