Made Expo dal 3 febbraio con l’Edilizia e l’Architettura

Appuntamento per il mondo dell’edilizia e dell’architettura a Made Expo 2010, la manifestazione internazionale promossa da FederlegnoArredo e Uncssal che si svolgerà dal 3 al 6 febbraio a Fiera Milano Rho. La rassegna, alla sua terza edizione, cade in un periodo particolare per il mondo del building e del design edilizio italiano: quello dell’entrata in vigore di nuove norme tecniche. A partire dal Forum della Tecnica delle Costruzioni, Made Expo 2010 si propone, tra i suoi obiettivi, quello di aiutare le direzioni lavori, le imprese, i committenti, i fornitori e le istituzioni a confrontarsi per trasformare le novità normative in un'occasione di rilancio e di valorizzazione delle proprie attività.
Nello spazio espositivo, i visitatori potranno toccare con mano prodotti e soluzioni di eccellenza di aziende italiane e internazionali. Una mostra ad hoc è dedicata a prodotti e sistemi innovativi di Ingegneria Strutturale, un tema cui sono dedicati anche diversi convegni, seminari, corsi, incontri con autori di testi scientifici e l’Assise di Ingegneria Strutturale, che costituirà un momento di incontro tra mondo accademico e istituzioni per dialogare su questioni tra le quali la formazione degli ingegneri e il finanziamento della ricerca.
La collaborazione imprese e università ritorna anche in altre iniziative su cui Made Expo 2010 è incentrata. Tra queste, l’area della «borsa progetti», in cui le aziende potranno conoscere e acquisire i progetti di ricerca che le principali università italiane presenteranno tramite supporto multimediale. Un’altra iniziativa che vede la partnership tra realtà imprenditoriali e mondo accademico è il concorso InstantHouse, promosso da FederlegnoArredo e Politecnico di Milano. Nell’ambito di questo programma sono stati selezionati e premiati progetti di studenti e neolaureati delle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design italiane e straniere. I temi di questa edizione erano il temporary housing e il paesaggio sonoro, con riferimento al problema sempre più sentito dell’inquinamento acustico e alle sue possibili soluzioni.
Tra gli altri temi protagonisti di Made Expo 2010 si segnalano anche le tecnologie e le modalità costruttive per favorire l’ecocompatibilità, il risparmio energetico e il comfort abitativo (argomenti su cui si è concentrata l’attenzione di Uncssal con il progetto Civitas), l’utilizzo del legno come materiale avente, tra le altre, proprietà antisismiche (ampio spazio sarà dato a soluzioni per la ricostruzione dell’Abruzzo), e il restauro e la riqualificazione dei borghi storici del nostro Paese. Infine la sicurezza nei cantieri, argomento di attualità cui è dedicato il riconfermato spazio Made Sicura.
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.