Cultura e Spettacoli

Madonna: basta Kabala, meglio l’Opus Dei

Anche la diva, come Nicole Kidman e la Spears, ritorna cattolica. A scatenare il dietrofront della popstar una presunta truffa da oltre 2 milioni di sterline. I vip cambiano religione come l’abito. E la Roberts diventa induista

Madonna: basta Kabala, meglio l’Opus Dei

New York - Lo scorso dicembre, durante le riprese del suo ultimo film intitolato W.E., Madonna aveva lanciato un messaggio su Facebook: «Sono pronta a incidere un nuovo album. Cerco musicisti fuori dalla norma, completamente folli, che riescano ad ispirarmi».
Forse non è riuscita a trovarli o forse, stavolta, mentre rincorreva la sua musa roccheggiante, la cantante ha trovato invece la sua ispirazione in una nuova fede. Secondo alcuni giornali inglesi, Madonna, starebbe infatti cambiando religione.
Mentre W.E. (che parla della storia d’amore tra re Edoardo VIII d'Inghilterra e l'amante, poi moglie, Wallis Simpson) sta per uscire nelle sale Usa, la cantante italo americana fa un voltafaccia spirituale e da grande seguace e sponsor della Kabbala ebraica torna alle sue origini e abbraccia il cristianesimo dell’Opus Dei. La cui missione consiste nel diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio. L’Opus Dei si rivolge a persone che desiderano rinnovare la propria vita spirituale e Madonna sembra voler abbracciare l’organizzazione cattolica accusata di essere una specie di massoneria, perché ha attirato personalità importanti come lei, è perché è stata dipinta nel film Il Codice Da Vinci come una congrega di assassini.
Una fonte del Daily Mirror ha dichiarato al tabloid britannico: «Ha iniziato a esplorare diverse fedi. Madonna è sempre stata affascinata dall’Opus Dei. Ma per ora non è ancora un membro vero e proprio, ha soltanto avuto colloqui informali».
Un incontro di un’ora e mezza nella sede londinese dell’Opus Dei a Orme Court, nei pressi di Hyde Park, non lontano dalla casa della cantante, nel nord-ovest della capitale britannica, ha confermato il suo interesse, anche se il suo portavoce dichiara solo che la conversione di Madonna, per ora, non è ancora avvenuta.
Madonna Ciccone, che è nata il 16 agosto del 1958 da padre italo americano e madre canadese, è diventata famosa anche grazie all’uso eccessivo di crocifissi nei suoi video. Mescolando un’irriverenza provocante per il cristianesimo con messaggi di libero sesso e bisessualità, Madonna aveva raggiunto l’apice del successo lasciandosi alle spalle gli insegnamenti cattolici della sua gioventù. Quindici anni fa, quando le mode new age avevano creato un grande interesse per la kabbala, Madonna era diventata ebrea, facendosi chiamare Margie e studiando i testi ebraici. Yoga e kabbale erano diventati il suo pane quotidiano, tra matrimoni, adozioni, figli e divorzi, mentre lanciava centri yoga e aiutava la figlia Lourdes a lanciare una linea di moda, la Material Girl.
Ad allontanarla dalla Kabala sarebbe adesso una grande delusione e uno scandalo. I direttori del Kabbalah Centre londinese, avrebbero sperperato 2,4 milioni di sterline dei fondi destinati all’associazione di beneficenza da lei fondata, Raising Malawi, in iscrizioni a club di golf e per un centro a Los Angeles, anziché per una scuola nel Paese africano.
Madonna comunque non è la sola star a cambiare religione così come si cambia un guardaroba o set dei film. Hollywood è un mondo dove spesso, mescolando il sacro col profano, ci si converte. Il cantante Cat Stevens da cattolico è diventato musulmano, Woody Allen da ebreo invecchiando è diventato ateo, il regista George Lucas si professa buddista, da agnostico Bob Dylan è diventato un cristiano rinato, Julia Roberts da protestante ha abbracciato l’induismo e Richard Gere osanna il Dalai Lama.

Se Britney Spears, come Madonna, è passata al cattolicesimo, la lista dei seguaci della Scientologia comprende Tom Cruise, John Travolta (cresciuto cattolico) e Lisa Marie Presley, mentre, dopo il divorzio da Cruise, Nicole Kidman ha abbandonato il suo culto per diventare anche lei cattolica.

Commenti