Mondo

"Maduro spende 400mila dollari per il compleanno di Fidel Castro"

Esplode la polemica in Venezuela per la delegazione in visita a Cuba al compleanno di Fidel Castro, l'opposizione e la corte di "militari e ballerine" mentre: "I venezuelani non hanno medicine"

"Maduro spende 400mila dollari per il compleanno di Fidel Castro"

“Maduro ha speso 400mila dollari per andare a festeggiare il compleanno di Fidel Castro”. L’accusa arriva dal vicepresidente del partito d’opposizione Progetto Venezuela, Carlos Berrizbeitia che dalle colonne del quotidiano El Nacional fa i conti in tasca alla missione cubana del governo di Caracas, guidato proprio dall'ex delfino di Hugo Chavez, Nicolas Maduro.

Parafrasando polemiche “antiche”, secondo quanto denuncia il parlamentare di minoranza, Maduro ha portato con sè “in vacanza” una corte di “militari e ballerine” per festeggiare il compleanno del lìder maximo Castro che ha compiuto novant’anni il 13 agosto scorso. Spendendo una cifra elevatissima in uno dei momenti più delicati, sul fronte interno, della politica venezuelana.

“Non era necessario farsi il viaggio a L’Havana con l’aereo presidenziale che costa ai cittadini 25mila dollari ogni ora di volo e inoltre il presidente Nicolas Maduro ha portato con sè cantanti, giornalisti e amici per per far gli auguri a Fidel. Il conto supera i 400mila dollari perché la comitiva di Maduro superava le ottanta persone ed è rimasta a L'Avana per una settimana".

L’esponente dell’opposizione ha poi aggiunto: “Solo per gli spostamenti, il vitto e l’alloggio della missione, che è rimasta nella capitale cubana per una settimana dall’8 fino al 14 agosto, la carovana governativa di militari, ministri e giornalisti ci è costata 15mila dollari al giorno per un totale, a fine viaggio, di almeno 105mila dollari. E poi c’è da contare le spese della trasferta per la televisione di Stato, per quanto è stato pagato a cantanti, tecnici, ballerini, intrattenitori e musicisti”.

L’accusa che chiosa l'attacco finale dell'opposizione all'esecutivo socialista di Maduro è al vetriolo: “Tutto questo succede mentre i venezuelani non hanno cibo e medicine e si muore, negli ospedali, quando ci sono le emergenze che i sanitari non riescono più ad affrontare”.

Commenti