Una natura incontaminata, il ghiaccio e la roccia spettacolari del Monte Rosa e le vallate solcate da fiumi e torrenti cristallini in un silenzio a tratti irreale: benvenuti in Valsesia, «la valle più verde d'Italia», ora ammantata da uno spettacolare candore.
Dalle discese mozzafiato alle piste per tutta la famiglia, dal freeride alle piste di fondo, fino all'heliski e allo sci alpinismo per i più temerari: questo angolo di paradiso offre infinite possibilità di divertimento. Grazie al collegamento con Gressoney e Champoluc e ai recenti investimenti come il nuovo impianto Passo dei Salati - Punta Indren, Alagna, la principale località sciistica della valle, fa parte di uno dei più grandi comprensori sciistici europei, con un carosello di 180 km di piste dai 3275 ai 1200 m di quota. Ma Alagna è conosciuta soprattutto per essere un «Freeride Paradise»: decine di chilometri di discese da percorrere in valloni paradisiaci con panorami senza eguali.
Sci alpinismo, fuori pista, freeride e telemark sono specialità che richiamano appassionati da ogni parte del mondo e in particolare dal Nord Europa. Risalire gli ampi valloni con pelli di foca, ciaspole, racchette da neve è senza dubbio faticoso, ma lo spettacolo ripaga di ogni sforzo. Affrontare da queste parti la neve fresca significa divertirsi, sfidare se stessi e talvolta anche la forza di gravità. Ma attenzione: è necessario essere sciatori provetti in buona forma fisica, e comunque è sempre meglio affidarsi ai consigli del personale esperto che opera in tutta la valle.
Chi invece deve ancora prendere confidenza con gli sci, può scegliere le piste più semplici e brevi lungo i tracciati blu del Wold, l'impianto che si incontra a cinquecento metri oltre l'abitato di Alagna, dove si trova anche un attrezzato snowpark. Pur a bassa quota, queste piste sono aperte tutto l'anno grazie all'impianto di innevamento artificiale, e Riva Valdobbia propone anche diversi anelli di varie difficoltà per lo sci da fondo. La pista «Marmotta Rosa» presenta tracciati da gara e anelli per chi è alle prime armi. Non solo sci: proprio a Riva Valdobbia, ai piedi del Monte Rosa, si trova un circuito per auto su ghiaccio unico nel suo genere immerso in una natura incontaminata dove si possono seguire corsi di guida sicura e mini corsi comprensivi di giornata sulle piste.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.