Maglie, pantaloni, ma anche zaini e cartelle: il «licensing» non conosce confini. E fa buoni affari

Molti bambini non se separerebbero per nessun motivo al mondo. Alcuni li portano sempre con sé come la classica copertina di Linus. Altri li considerano veri e propri amichetti da cui farsi accompagnare da mattina a sera. Loro sono i personaggi dei cartoni animati più classici, quelli delle storiche produzioni della Warner Bros, i Looney Tunes. Da Tom e Jerry a Titti e Silvestro, dal papero nero Duffy Duck (apparso persino nel film-cartone cult Chi ha incastrato Roger Rabbit), a Wile E. Coyote, fino ai personaggi della famiglia Flinstones, Ciottolina compresa. Sono personaggi senza tempo, perché hanno accompagnato tutti i bambini del mondo dagli anni '30 e '40 (anni in cui sono nati) , ma ancora oggi continuano ad appassionarli. E soprattutto oggi come ieri hanno l'approvazione di genitori e nonni, perché trasmettono valori positivi e immediatamente riconoscibili e possono essere dei «compagni» affidabili per figli e nipoti.
Allora perché non stamparli anche su magliette, pantaloncini, zaini e cartelle, magari insieme ai loro compagni più grandi, i supereroi buoni, come Superman, Wonder Woman e Batman? Eccoli, sono proprio loro gli altri protagonisti di Pitti Bimbo. Quelli che continuano a dar libero sfogo alla fantasia dei più piccoli, strizzando l'occhio anche a mamma e papà.
Tra le novità della primavera estate 2012 che saranno presentate a questa edizione di Pitti Bimbo, i cartoons spuntano qua e là come protagonisti di intere collezioni. Ed è proprio grazie a loro che si rinnovano ancora le partnership tra il mondo del licensing e la moda bambino (un successo che si basa sull'affidabilità e sulla popolarità di questi personaggi evergreen). Anche quest'anno infatti le aziende che si ispirano a questi mitici personaggi sono tante. Ice Iceberg sorprende con la nuova giocosa collezione dedicata all'irriverente Daffy Duck, dopo il successo delle linee dedicate a Bugs Bunny e a Tom&Jerry. Mariella Burani firma la collezione giovane Ge. Co. puntando sulla dolcezza di Tweety, il canarino Titti perennemente inseguita dal gatto Silvestro. Monnalisa pensa alle bambine, con abitini e maglie della linea Ny&Lon che hanno per protagonista la coniglietta bionda Lola Bunny, mentre ai maschietti per la linea Hitch e Hicker propone uno sportivissimo e dispettoso Wile E. Coyote. E anche Mash, marchio di Acon S.p.A, continua a scegliere il romanticismo e la tenerezza dei personaggi femminili Lola Bunny e Tweety mentre Sicem scommette sulla piccola Ciottolina, figlia della preistorica coppia Fred e Wilma Flinstones.
I Fratelli Campagnolo, con il marchio Melby, scelgono la tenerezza dei Baby Looney Tunes per i più piccoli e l'energia di Supereroi come Superman e Wonder Woman per ragazzi e ragazze da 3 a 14 anni. Mentre alle bambine dedica un'interpretazione in chiave vintage dei Looney Tunes e dei simpatici Flinstones.
Mafrat rimane fedele a Tom&Jerry e interpreta l'eterna sfida tra il gatto e il topo più famosi dei cartoons con la linea Bebeò. Siggi riscopre anche lei i Looney Tunes, ma nel frattempo pensa al nuovo anno scolastico con una linea di grembiuli scuola dedicati a Batman e al nuovo film del mitico supereroe, mentre Marini Silvano continua a essere uno dei partner più fedeli di Warner Bros, con linee accessori dedicate a molti dei suoi personaggi.
Ma negli stand di Pitti Bimbo spuntano qua e là altri protagonisti da favole, storie e cartoni di oggi come di ieri. Come Rapunzel, la mitica principessa dai capelli magici, o Trilly (Campanellino) la fatina di Peter Pan, a cui rendono omaggio gli accessori de Le Pandorine. Il brand lancia infatti una linea bimba che propone due nuovi modelli di borse leggere in pvc con doppi manici, caratterizzata da colori accesi e, appunto, celebri citazioni delle storie di questi personaggi fatati, che fanno sognare le più piccole. Richard Ginori invece ha pensato di rendere divertente il momento della pappa per i più piccoli. E allora, fra le altre, propone il set pappa Pinocchio, ispirato al celebre personaggio di Collodi, che certo non è un cartoon, ma lo spirito è quello.

Fra i tanti brand a pensare ai primi mesi, c'è Cri Cri, che si rivolge ai bebè con una linea di abitini in cotone naturale stampati con personaggi e peluches come rane e paperelle. L'importante, sembrano gridarci tutti questi personaggi dagli stand del Pitti, è far crescere ed educare i vostri figli senza dimenticare che sono bambini, e che gioco e fantasia sono fondamentali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica