Cronache

Malacalza cede il suo acciaio agli ucraini

Malacalza cede il suo acciaio agli ucraini

La famiglia Malacalza ha venduto il cento per cento delle proprie azioni di Trametal Spa e Spartan UK Ltd al colosso ucraino Metinvest Holding LLC che, così, diventa ulteriormente uno dei maggiori produttori di acciaio del mondo. Le autorità di competenza stanno notificando la transazione alle autorità antitrust, la cui approvazione dovrebbe pervenire entro 60 giorni. Metinvest ha intenzione di integrare Trametal e Spartan con l'azienda siderurgica italiana Ferriera Valsider SpA che già detiene, creando in questo modo all'interno dell'UE un'azienda con una capacità di oltre un milione di tonnellate di laminati in acciaio. La transazione rappresenta il primo passo di una futura cooperazione prevista tra i due gruppi nel campo della siderurgia, finalizzata a fornire ad entrambi una propria specializzazione.
Igor Syry, amministratore delegato di Metinvest Holding LLC, ha dichiarato: «Siamo estremamente orgogliosi di questa acquisizione e crediamo che Trametal e Spartan sposino perfettamente la nostra strategia a lungo termine per dare valore aggiunto alla nostra produzione e migliorare l'equilibrio industriale dell'azienda. Trametal e Spartan sono aziende eccellenti, la loro produzione di laminati in acciaio è di alta qualità e sono entrambe conosciute per l'eccellente servizio fornito ai clienti. Rappresenteranno un'ottima acquisizione per la nostra compagnia e verranno completamente integrate nella nostra struttura aziendale. Abbiamo intenzione di mantenere inalterati gli alti standard di servizio così come l'attuale rete di clienti e i canali di vendita. Verranno inoltre confermati l'attuale management team, i dipendenti e il modello di business. Vogliamo investire in queste aziende e permettere loro di svilupparsi ulteriormente. Questa acquisizione ci permetterà di accrescere la nostra presenza sul mercato italiano, da noi considerato un mercato chiave. A seguito dell'acquisizione, Metinvest raggiungerà una capacità di oltre un milione di tonnellate di laminati in acciaio all'interno dell'UE. Riconosciamo, inoltre, lo straordinario lavoro fatto dalla famiglia Malacalza nel corso degli anni, che ha trasformato Trametal e Spartan in aziende leader del mercato. Per questo motivo stiamo vagliando la possibilità di acquisto da parte dei Malacalza di un pacchetto di azioni di minoranza, che li porterebbe a diventare nostri partner nella nuova azienda».
Trametal SpA e Spartan UK Ltd sono industrie siderurgiche con sede rispettivamente a San Giorgio di Nogaro (UD) e Newcastle, Gran Bretagna. Nel 2006 il fatturato totale delle due aziende è stato di 370 milioni di euro e la produzione ha superato le 536.000 tonnellate di lamiere.
Ferriera Valsider è un'azienda con sede a Verona, che produce lamiere e coils laminati a caldo. Ha un fatturato di oltre 265 milioni di euro e produce 515.000 tonnellate di prodotti siderurgici. Metinvest è il più grande gruppo privato in Ucraina, leader mondiale nella siderurgia. Metinvest è una Holding integrata verticalmente, con attività nell'estrazione di carbone e ferro, produzione di carbon coke, arricchimento di minerali di ferro e produzione di acciaio.
Metinvest ha 19 stabilimenti industriali, che insieme producono annualmente circa 6 milioni di tonnellate di coking carbon, oltre 7 milioni di tonnellate di carbon coke, più di 40 milioni di tonnellate di minerali di ferro, e più di 11 milioni di tonnellate di acciaio grezzo tonnellate. Gli impianti ucraini della Holding sono ubicati principalmente nell'Ucraina orientale e centrale. Metinvest è stata assistita da Lazard & Co e dallo studio legale Puopolo Geffers Rosen Bosin & Iacobelli, mentre la famiglia Malacalza e' stata assistita da UBS e dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo insieme al prof.

Sergio Maria Carbone.

Commenti