Maldive a cinque stelle tra natura e resort esclusivi

Maldive a cinque stelle  tra natura e resort esclusivi

Dall'idrovolante ricorda la forma di un dhoni, la tipica imbarcazione maldiviana, con il jetty, il pontile, più lungo della Repubblica delle Maldive, ben 850 m di percorso sull'Oceano costellato di water bungalow. E l'isola, vicino a questo jetty infinito, sembra ancora più minuscola. Qui si galleggia davvero sul mare. Su una trasparenza che brilla come diamante. Ma messi i piedi sulla sabbia finissima del Costance Halaveli Resort (halaveli.com), un Leading Hotels of the World nell'atollo di Ari Nord, si comprende che la piccola isola esiste davvero.
Quello che sembrava così fragile dall'alto, è un lussuoso microcosmo di sorprese. In un'isola così piccola, che ospita 86 ville (tutte con piscina) di cui 57 sull'acqua, dove il periplo a piedi richiede non più di 7 minuti, gli ospiti sembrano «invisibili» tanto la privacy è assoluta. E gli spazi si dilatano. Nelle beach ville, ad esempio, dove il bagno è esterno come si vuole alle Maldive, ma immenso. Le water villa sul jetty hanno la piscina, e l'acqua utilizzata nel resort, come quella servita in bottiglia di vetro, è estratta dal mare, desalinizzata e purificata in loco. Impossibile dire dove tutto ciò avvenga, così come la raccolta e la filtrazione delle acque reflue per l'irrigazione e la differenziazione dell'immondizia. Un invisibile sistema di impiantistica lavora in sordina. Ma le sorprese continuano. Mai si penserebbe di trovare due cantine con quasi 1.000 etichette diverse che consentono di fare il giro del mondo attraverso dieci Paesi, grazie a raffinate degustazioni guidate dal sommelier nella cantina del Jing: ristorante fusion tra Asia ed Europa, costruito sul jetty e proiettato sul mare.
Di fronte, nella Spa de Costance i terapisti asiatici offrono il meglio delle tradizioni dei Paesi di origine insieme a prodotti naturali attraverso trattamenti olistici che, oltre ad agire sul piano fisico, coinvolgono anche quello energetico.
Anche gli sport in mare sono eco-friendly e non prevedono motori, ma canoa, windsurf, snorkeling e diving per ogni livello, in siti vicini e spettacolari, come Hafsa Thila, dove i pesci chirurgo giocano con le bolle dei sub, o Bathala Maaga, per incontrare mante, aquile di mare e delfini. Una mezz'ora di motoscafo puntando ad Ari Sud e si raggiunge Moofushi (moofushiresort.com), uno dei siti più spettacolari per le immersioni, con un sorprendente house reef: basta un tuffo dalla spiaggia per essere accolti da fedeli coppie di pesci farfalla, mante, razze e baby squali. Squali chitarra e nutrice a Bojahamadi sul canale oceanico, pesci colorati a Fish Head, il diving spot più famoso delle Maldive, e snorkeling a Digughiri e Dhegaa Reef, per nuotare con le tartarughe. In una settimana il diving center (dove si parla italiano) rilascia brevetti per ogni livello (bluetribe.info).
Si assapora la libertà di circolare a piedi nudi sulla sabbia corallina in ogni ambiente e si approfitta del miglior all inclusive al mondo, il Cristal Package, che include dalle sigarette ai cocktail, da una escursione a scelta al mini bar, dal vino (tra 110 etichette) allo yoga che saluta l'alba e il tramonto. Perfino wine tasting pieds dans l'eau (letteralmente), una lezione di cocktail e una cena al ristorante gourmet Alizée. Senza dimenticare l'ottimo gelato fatto in casa. Anche il lusso esprime libertà: la ristrutturazione ultimata nel 2010 si è ispirata a un concetto di naturalezza con dettagli di stile originali che rimandano alla suggestione del viaggio. Si dorme cullati dall'Oceano, si può fare una romantica colazione su una minuscola lingua di sabbia, ci si rilassa nella Spa de Costance sull'acqua e in 15 minuti si percorre il periplo dell'isola avvistando mante e tartarughe, intuendo che il mondo attorno è uno scrigno sommerso di bellezza.
Per raggiungerlo Etihad Airways (etihadairways.com/it) offre voli super confort da Milano via Abu Dhabi dove nella lounge i passeggeri business e first class possono rilassarsi nella Six Senses Spa. Viaggidea (viaggidea.

it) propone dall'1/11 al 26/12: voli Etihad in classe turistica, transfer in idrovolante, 7 notti al Costance Halaveli in water villa con prima colazione da 4.650 euro per persona; al Constance Moofushi in beach villa in all inclusive da 4.290 euro. Info: constancehotels.com/it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica