Viaggi

Malta Gozo Comino, il cuore del Mediterraneo

Malta con la sua storia e le sue bellezze è sempre più meta di turisti e visitatori. Latitudes vi guida alla sua scoperta

Malta Gozo Comino, il cuore del Mediterraneo

di Latitudeslife

Tra archeologia e vita di mare

Malta attende l’arrivo della palpitante stagione estiva con l’entusiasmo che la contraddistingue: cuore azzurro dell’isola, ricca di storia e tradizioni secolari, è La Valletta, in maltese Il-Belt Valletta, nata nel 1566 all’epoca del suo nome latino, Humilissima Civitas Valettae. Furono i Cavalieri Ospitalieri a fondarla e a conferirle il nome del nobile francese Jean Parisot de la Valette, il Gran Maestro. A quell’epoca la Storia, con la sua irruenza, si sovrappose all’orgoglio fiero di un territorio deserto, sulla cui distesa di terre selvaggiamente incolte regnava il Gebel ir-ras, monte dell’estremità. Questa zona sopraelevata rispetto la penisola rocciosa in cui si estende la città divide il Porto Grande da quello di Marsamuschetto e se durante il secondo conflitto mondiale La Valletta, base dalla Marina britannica fino al 1979, ebbe tremendi danni, oggi la città è Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nel centro storico di La Valletta si trovano alcune delle numerose chiese nate sul territorio di Malta: all’interno della concattedrale barocca dedicata a San Giovanni Battista, nella cui cripta si trova la tomba del fondatore della città, il Gran Maestro Jean Parisot, potrete scoprire capolavori d’arte quali La decollazione di San Giovanni Battista del Caravaggio e opere del cavaliere Calabrese Mattia Preti, fra archi di pietra e reminescenze di epoca cavalleresca.

Da vedere a La Valletta la Royal Opera House, ex sede del Parlamento destinata a diventare polo culturale, distrutta durante i bombardamenti del 1942 e ricostruita secondo un progetto affidato dal governo maltese all’architetto Renzo Piano. Per immergersi tra gli usi e costumi della nobiltà maltese da non perdere una visita alla Casa Rocca Piccola, abitata dalla famiglia de Piros e oggi vivido spaccato di una dimora privata nobiliare, dove troverete il Museo dei Costumi e i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale. Se amate le rovine storiche tappa consigliata a Vittoriosa, presso il Palazzo dell’Inquisitore, un antico edificio in globigerina, pietra di cui l’isola di Malta è ricca, dove ammirare il complesso carcerario e le collezioni etnografiche che oggi occupano le vaste sale cinquecentesche. Testimonianza di epoca cristiana è il sito archeologico delle catacombe di San Paolo, a Rabat: un complesso di tunnel sotterranei risalente al terzo secolo d.C. dedicate all’apostolo che secondo la tradizione portò la dottrina cristiana a Malta. San Paolo, vittima di un naufragio sull’isola che gli evitò un processo politico a Roma, secondo la tradizione portò a Malta la dottrina cristiana approdando in una grotta che ancora oggi lo ricorda: l’Isola di San Paolo.

Raggiunta dai navigatori fenici, conquistata da cartaginesi, impero romano e in seguito da arabi e francesi, ottomani, spagnoli, inglesi, Malta trova la sua ricchezza nel raro amalgama di un flusso continuo di culture. A Mdina potrete visitare il Palazzo Falson, noto come La Dimora Normanna, una delle più antiche costruzioni presenti, costruito in epoca medievale e più volte rimaneggiato, fedele ritratto della nobiltà siciliana e spagnola. E se amate il piacevole comfort del lusso, impossibile non trascorrere l’attimo piacevole di una cena tra gli affreschi della villa patrizia Palazzo Parisio, residenza dei discendenti del Marchese Scicluna. La Valletta si presenta come una capitale cosmopolita e dalla vita effervescente: ex colonia britannica fino al ‘64, quando ottenne l’indipendenza, oggi l’inglese rimane tra le sue matrici culturali, dando vita a un tessuto culturale ricco di stimoli: le scuole di lingua sono numerose, quale migliore occasione per unire una vacanza all’insegna del mare con un tuffo nelle lezioni di inglese che rimandavate da tanto tempo? Un viaggio a Malta sarà occasione per una full immersion linguistica adatta agli studenti, che troveranno anche effervescenti occasioni di svago, ma anche per i professionisti, che potranno iscriversi a una ricca offerta di corsi business assaporando tutto il piacere della vacanza.

Dopo il dovere potrete dedicarvi ai riti del piacere: a Sliema, dove fare shopping in posti come il centro commerciale Tigne Point e gustare la saporita cucina mediterranea tra splendide terrazze affacciate sul mare. Malta offre numerosi locali e una vibrante nightlife: splendide location per gli amanti della notte Paceville e St Julian’s, dove ascoltare musica e ballare fino all’alba al ritmo di deejay come David Guetta. Celebre durante la stagione primaverile è il Malta International Fireworks Festival, dedicato ai fuochi d’artificio, e, nel mese di giugno, il concerto organizzato dal canale musicale Mtv, The Isle of MTV, mentre luglio giunge tra vibrazioni jazz e concerti dal vivo con il Malta Jazz festival. Se è domenica potrete pedalare verso il mercato di Marsaxlokk, dove attendere le imbarcazioni di ritorno dalle notti in mare e mescolarsi alla folla dei pescatori inseguendo gli odori inconfondibili di pesce spada fresco, sardine, cernia e polpo. Profumi di timo e capperi, melanzane scure, fritture e erbe aromatiche: la cucina di Malta, nata nel cuore del Mediterraneo, è stata influenzata dallo stile britannico e sa solleticare l’appetito mescolando zuppe di pesce, pane croccante e piatti come la kapunata, una deliziosa variazione di verdure molto simile alla gustosa ricetta siciliana. Assolutamente da assaggiare i celebri pastizzi, una pasta sfoglia preparata con la ricotta, e un piatto tipico come il coniglio alla maltese, da consumare presso le Fenkate con i prodotti a km zero prodotti dalle industrie locali.

Vi siete dotati di pinne e maschera, non è vero? Malta, l’isola più grande e dimora di Calipso, Gozo, e la piccola Comino formano un arcipelago votato alle azzurre distese marine, dove praticare numerosi sport outdoor, dalle immersioni ai giri in barca a vela, windsurf e kitesurf e diving. Fra porti naturali e scogliere potrete tuffarvi nel limpido cristallo di un mare da esplorare con ottima visibilità fino a 30 m di profondità: condizioni perfette per gli amanti della fotografia subacquea. Gozo offre ben undici scuole di immersione: grazie alla tranquillità delle correnti, potrete aggirarvi tra antichi relitti e la ricca fauna marina e una volta riemersi dal mondo azzurro tuffatevi alla scoperta della costa in barca a vela. Fate visita a Calipso a Xaghra, nella baia di Ramla: a Gozo scoprirete spiagge di impagabile bellezza dove sperimentare pesca, diving ed escursioni in kayak. Splendide location per le vostre esplorazioni la Roccia del fungo e l’Azure Window, Grotta del corallo, L’antro blu e il camino, oltre a San Dimitri Point e la Valle di Ghasri. Sull’isola di Calipso troverete le divinità preistoriche di Ggantjia e lo spettacolo dei mulini a vento: da visitare la cittadella di Rabat e le saline marine. Da non perdere se siete di passaggio a Gozo una visita alla basilica Ta’Pinu, La Cittadella e Inland Sea, Dwejra, dove immergersi nella tranquillità che contraddistingue Gozo, dedicata agli amanti della natura e a chi sia in cerca di un angolo di pace. Grazie alla presenza di deboli correnti, le isole di Malta costituiscono il trampolino di lancio adatto anche ai principianti: non mancano numerosi dive center, che offrono la possibilità di prendere brevetti di vario livello e tour sott’acqua, a caccia della variopinta fauna marina e labirinti sommersi.

A Comino la celebre Laguna Blu attira numerosi sub: con un solo hotel presente, presso il quale è bene prenotare con largo anticipo, l’isola appare un rifugio di intrigante bellezza, immerso in un mare incontaminato. Vi basterà una maschera per esplorarne i fondali, mentre durante l’inverno potrete dedicarvi a passeggiate e birdwatching: il Comino Hotel, unica struttura dell’isola, possiede un traghetto con corse verso Mgerr, Gozo, Cirkewwa e Malta, ma potrete apprezzare l’isola ammirandola tra un tuffo e l’altro alla scoperta delle baie vicine. Una vacanza nel blu… a piccoli prezzi, per dare scacco matto alla crisi con una valigia adatta a tutta la famiglia, dai più piccoli ai grandi.

Per

latitudeslife.com/2012/05/malta-gozo-comino-il-cuore-del-mediterraneo/2/" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">informazioni

Commenti