Politica

Maltempo, neve e freddo Forti disagi nel Nordovest

Non si registrano particolari problemi nella circolazione su strade e autostrade. Voli regolari. Passi alpini aperti alla circolazione con catene. Nevica a fondovalle in Trentino e in Valtellina. Allerta pioggia in Toscana. A Genova crolla pino davanti al Gaslini

Maltempo, neve e freddo  
Forti disagi nel Nordovest

Milano - Nevica abbondantemente su Milano e tutta la Lombardia. Il servizio meteo dell’Arpa prevede accumuli di neve tra i cinque e i sette centimetri a Milano e sulla pianura occidentale della regione. Le precipitazioni si intensificheranno sulle prealpi con accumuli tra i 10 e i 30 centimetri sopra i 700-800 metri. Sulle Alpi la neve attaccherà con un accumulo leggermente inferiore, attestandosi tra i 10 e i 20 centimetri. Sulla pianura orientale, nella zona di Mantova e Cremona, l’Arpa esclude accumuli nevosi, mentre nella fascia Pedemontana di Bergamo e Brescia le precipitazioni porteranno solo qualche centimetro di strato nevoso. Le previsioni meteo per domani sulla Lombardia indicano cielo fino al mattino molto nuvoloso, schiarite a partire da ovest, con probabile insistenza di copertura nuvolosa sui settori orientali. Le temperature minime sono previste in diminuzione sui settori occidentali, stazionarie su quelli orientali, le massime in aumento. In pianura le minime si aggirano intorno a zero gradi, massime intorno a 8 gradi.

Valtellina e Valchiavenna Le nevicate, non particolarmente intense, interessano anche le località di fondovalle. Non si registrano, al momento, grosse difficoltà nella circolazione stradale. I passi alpini sono transitabili unicamente con catene montate o pneumatici da neve.

Trentino Le nevicate sono più diffuse nel fondovalle che in quota. Nel capoluogo e sulle statali la nevicata, coincidente con l’innalzamento della temperatura, non sta al momento creando problemi al traffico. Sulle strade di montagna è obbligatoria l’attrezzatura invernale. Sopra i mille metri la nevicata è quasi assente a causa delle persistenti basse temperature.

Toscana: allerta pioggia È allerta meteo dalla mezzanotte di oggi fino alle 10 di sabato per le piogge intense che interesseranno tutte le province della Toscana. L’avviso di criticità (moderata) è stato emesso dalla Protezione civile.

Liguria Un grosso pino marittimo è crollato sul viale interno dell’Istituto Giannina Gaslini a Genova. Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, la caduta dell’albero, dovuta probabilmente alla copiosa pioggia, non ha creato danni a cose o persone, salvo interrompere la circolazione per oltre un’ora nell’area dell’ospedale con accesso sul lato mare.

Autostrade Le tratte autostradali interessate dalle nevicate: A7, tra Genova Bolzaneto e Serravalle Scrivia; A26, tra Genova e Gravellona Toce; D26, diramazione Predosa-Bettole; D36, diramazione Stroppiana-Santhia; A5, tra Aosta e il traforo del Monte Bianco; A8, tra Milano e Varese; D08, diramazione Gallarate-Gattico.

A causa delle intense nevicate in territorio svizzero è inoltre interrotto sulla A9 il transito alla Dogana di Chiasso per i veicoli merci diretti in Svizzera.

 

Commenti