La terza prova Stando ai dati diffusi dal ministero della Pubblica istruzione, le commissioni si sono orientate in maniera prevalente, sui quesiti a risposta libera, con una percentuale del 48,8%, che risulta anche superiore a quella del 2006 (45,92%). Al secondo posto nella scelta delle commissioni esaminatrici si è piazzata la tipologia mista di quesiti e test con una percentuale del 19,1% rispetto al 21,79% dello scorso anno. I questionari con risposta multipla sono stati scelti nel 15,5% dei casi (15,81% nel 2006), mentre la trattazione sintetica di argomenti, con il 14,5%, risulta anche quest’anno vincente nei licei. Ancora parziali i dati relativi alle scelte effettuate nei licei artistici e negli istituti d’arte: nella maggior parte di queste scuole è ancora in corso lo svolgimento della seconda prova scritta, la cui durata va da tre a cinque giorni.
Prove articolate Dalle scelte delle Commissioni emerge la tendenza a verificare la preparazione dei candidati attraverso prove articolate e argomentate, tali cioè da consentire a ogni studente la personalizzazione del proprio lavoro. Dalle indagini compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è emerso, poi che la grande maggioranza degli studenti ha ritenuto la terza prova formulata in maniera coerente con gli argomenti studiati durante l’anno. L’indagine è stata effettuata su un campione dell’84%, pari a 20.755 Commissioni-Classe su un totale di 24.863.
Il punteggio Nei prossimi giorni l'esame entrerà nel vivo, con i colloqui orali e la fase finale della maturità. Si inizierà a parlare di voti e c'è chi comincerà a fare i calcoli per raggiungere il minimo per "uscire" dalle superiori: 60/100.
Il punteggio finale sarà il risultato della somma di un credito scolastico (al massimo di 20 punti calcolati sulla media scolastica degli ultimi tre anni e delle attività formative svolte), del risultato delle prove scritte (45 punti massimi, 15 per prova) e della prova orale (35 punti massimi). Bonus e lode Chi dovesse raggiungere 70 punti tra credito scolastico e punteggio delle prove, potrà vedersi assegnato dalla commissione un bonus di 5 punti. E chi raggiungerà i 100 punti potrebbe vedersi assegnare la lode. Off-limits, anche in questo caso, per telefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo che possa creare un collegamento con l’esterno o con Internet.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.