da Roma
Mandato a termine di cinque anni, rinnovabili, per il governatore della Banca dItalia e per i membri del Direttorio. Sarebbe questo laccordo raggiunto al vertice di maggioranza tenutosi ieri a Palazzo Chigi, secondo quanto riferiscono fonti governative, per modificare il Ddl Risparmio. Il pacchetto di modifiche al Ddl Risparmio, proposto da Giulio Tremonti e approvato dal vertice della maggioranza, prevede anche un rafforzamento della collegialità nelle decisioni.
La Casa delle libertà avrebbe deciso anche di ripristinare le vecchie norme sul falso in bilancio, tornando così a quelle approvate nella prima lettura del Ddl Risparmio alla Camera e poi modificate dal Senato.
Martedì prossimo, intanto, la Commissione europea esaminerà la proposta, portata dal commissario Charlie McCreevy, di procedura di infrazione nei confronti dellItalia per il «caso Fazio». Secondo il commissario al Mercato interno, infatti, la legislazione del nostro Paese è in contrasto con le regole europee che riguardano fusioni ed acquisizioni bancarie cross border. Le norme italiane avrebbero permesso al governatore della Banca dItalia - questo lavviso di McCreevy - la possibilità di ostacolare le opa di Abn Amro e del Banco di Bilbao nei confronti dellAntonveneta e della Bnl.
«Procederemo con il caso Bankitalia come facciamo con qualsiasi altro caso dinflazione, secondo la prassi - commenta McCreevy, minimizzando la questione - presumo che si tratti di una vicenda molto importante per lItalia, ma per me non è altro che uno dei tanti casi dinflazione rilevati nei confronti di uno degli Stati membri».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.