Leggi il settimanale

Alla manifestazione rossa bruciato il fantoccio di Trump

Traffico in tilt per il corteo delle transfemministe: insulti contro Bongiorno ed Epstein

Alla manifestazione rossa bruciato il fantoccio di Trump
00:00 00:00

Bruciato il manichino di Trump - con indosso la spilla d'Istraele - e slogan contro Jeffrey Epstein (raffigurato con giovani ragazze) e Bill Gates, grida e fumogeni. Sono questi i picchi più turbolenti della mobilitazione di ieri indetta per la giornata nazionale di sciopero dai sindacati di base e dall'associazione trans-femminista "Non una di meno". Oltre mille persone, tra studenti e attivisti, sono partiti verso le 10 da largo Cairoli, hanno attraversato il centro per arrivare in piazza Oberdan. Traffico in tilt tra la stazione Centrale e Porta Nuova. Al passaggio del corteo in via Turati, vicino al consolato Usa, è stato incendiato un grande fantoccio raffigurante Donald Trump, tra i cori contro il presidente statunitense. Davanti alla sede di Microsoft, in porta Volta, sono stati urlati slogan contro Bill Gates.

I manifestanti hanno esposto le foto di Trump insieme a Jeffrey Epstein e cartelli con scritto "la guerra è patriarcato. Tutte le nostre vite valgono" e "se domani non torno, bruciate tutto" e "lo stupro e un'arma di guerra". Flashmob anche davanti all'ingresso dell'ospedale Fatebenefratelli dove alcune ragazze hanno mostrato il ventre con delle lettere a formare la frase "Il mio corpo, la mia scelta". In apertura del corteo a largo Cairoli è stato anche srotolato uno striscione contro il ddl Bongiorno con la scritta "Pronto Bongiorno? Solo un sì entusiasta è sì". Oppure: "Non sarete voi a definire il mio consenso". Durante il percorso, era anche possibile acquistare acqua e Gaza Cola.

Il corteo era affollatissimo di giovani, ci sono stati flashmob per chiedere l'educazione sessuale nelle scuole e per il diritto all'aborto.

La manifestazione è stata fatta in concomitanza con lo sciopero generale proclamato dai sindacati di base, tra cui Cobas, Cub, Usb ma l'agitazione non ha riguardato i trasporti. Tanti i collettivi studenteschi dei licei e Itis della città. E movimenti come Osa - Opposizione studentesca d'Alternativa.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica