Gastronomia, cultura, trekking urbano: Mantova, città d'arte ricca di storia, recentemente dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è sempre una destinazione affascinante, ma sa ingolosire ancor di più quando apre il suo caleidoscopico ventaglio di proposte. Un motivo per visitarla proprio questo fine settimana è l'ottava edizione di Mille e 2 formaggi, info 0376.225757, mantovaexpo.it, mostra-mercato ospitata già da questa mattina nella bella città abbracciata dal Mincio.
Tre antiche piazze del centro storico, Sordello, Erbe e Broletto, in questi tre giorni sono animate dalle 10 alle 20, con ingresso libero, da una rassegna che vuole privilegiare qualità, origine e naturalità di una produzione rigorosamente made in Italy: degustazioni guidate, caseificazioni, laboratori didattici tra gli stand di espositori provenienti da tutta Italia, mentre la delegazione mantovana dell'Associazione Italiana Sommelier suggerisce abbinamenti tra formaggi e vini. In programma anche giochi e spettacoli e un concorso, Formaggi in rosa, riservato alle donne protagoniste della tradizione e produzione casearia.
Sempre seguendo il filo conduttore del cibo, una passeggiata sul Lungo Rio conduce tra le bancarelle del Mercato contadino che tutti i sabati, dalle 8 alle 13, porta in città prodotti di stagione e sapori delle fattorie mantovane (info 0376.324889, agriturismomantova.it): dal produttore al consumatore, a ricordare che Mantova è terra ricca di gustose specialità gastronomiche.
Dal percorso goloso a quello didattico di domani e domenica a Palazzo Ducale, con la manifestazione Gonzagando che accompagna i ragazzi all'interno di una vera città-palazzo, alla scoperta della storia dei Gonzaga attraverso i ritratti, gli ambienti segreti del Castello di San Giorgio, le erbe magiche del Giardino dei Semplici, info e prenotazioni 0376. 352152. Domenica, appuntamento per grandi e piccini nei giardini di Palazzo Te, dove si ripropone uno degli svaghi più amati delle corti rinascimentali: un maestro falconiere e i suoi assistenti offrono l'esibizione di falchi, aquile e altri rapaci addestrati.
La Settimana della Cultura prevede aperture gratuite e straordinarie anche a Mantova: un'opportunità da non perdere per poter visitare l'appartamento vedovile di Isabella d'Este in Corte Vecchia a Palazzo Ducale, la Basilica Palatina di Santa Barbara, l'ex Chiesa della Madonna della Vittoria con i recenti restauri degli affreschi e della Cappella degli Stucchi, il Palazzo di San Sebastiano. Tesori di una città raccolta, da visitare con calma, passeggiando col naso all'insù tra monumenti che raccontano la storia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.