Cronaca locale

Maratona rock a Milano del leader dei Pink Floyd. In arrivo Peter Gabriel

Quattro concerti di Roger Waters al Forum. Gli Yes sulla scena del Dal Verme a maggio

Maratona rock a Milano del leader dei Pink Floyd. In arrivo Peter Gabriel

Avviso ai rockettari e non solo: da stasera al primo aprile, al Mediolanum Forum, ci saranno i concerti di una delle figure di spicco del prog europeo. Sale sul palcoscenico milanese Roger Waters. Per chi conosce nome e cognome di questo personaggio andare oltre non serve. Per tutti gli altri una estrema sintesi: si tratta dell'ex leader e genio creativo dei Pink Floyd, gruppo iconico della storia della musica. Le date meneghine di Waters (oggi, domani, venerdì 31 e sabato primo) fanno parte dello spettacolo «This Is Not a Drill», da lui definito il suo «primo tour di addio». La tournée europea fa seguito a quella in America che ha già visto Waters esibirsi in oltre quaranta spettacoli in trentatré città degli Stati Uniti e del Canada. Ma vediamo la scaletta dei brani.

Lo show di oggi (e oltre) prevede una ventina di pezzi dei Pink Floyd e Roger Waters, come «Us & Them», «Comfortably Numb» e «Wish You Were Here». La star, secondo il progetto, oltre a essere la voce solista, suonerà chitarre, basso e pianoforte, affiancato da Jonathan Wilson (chitarre e voce), Dave Kilminster (chitarra e voce), Jon Carin (tastiere, chitarra e voce), Gus Seyffert (basso e voce), Robert Walter (tastiere), Joey Waronker (batteria), Shanay Johnson alla voce, Amanda Belair alla voce e Seamus Blake al sassofono. Non solo Roger Waters però. Milano, come noto, è una piazza che, più che mai, attira e ospita grandi nomi, una «vetrina mondiale». Dunque, carta e penna alla mano, conviene segnare queste date.

Tra le prossime star in arrivo in città, il 12 maggio, gli Yes che suoneranno al Teatro Dal Verme. Proprio così: gli Yes, una delle più importanti prog-rock band, leggenda del genere; la formazione torna in Italia per tre tappe del «The album series tour 2020» che conterrà per intero Relayer e una selezione dei loro più grandi successi. E ancora. Stando ai programmi, previsto l'arrivo di un altro gigante: ovvero Peter Gabriel che sarà in concerto con una tappa del suo nuovo «i/o The Tour», in programma sempre al Mediolanum Forum di Assago, il 21 maggio. Un attimo e si giunge a luglio, la bella stagione nel pieno favorisce i maxi raduni all'aperto.

Il 14 luglio, giorno dei Depeche Mode: la celebre band elettronica sarà allo Stadio di San Siro con il tour «Memento Mori World Tour 2023».

Altri loro «live» sono previsti a Bologna e a Roma.

Commenti