Sport

Mascalzone Latino-Emirates è il primo scontro di cartello

La seconda fase inizia mercoledì 25 e si chiude lunedì 7 maggio con una sola regata al giorno

Lunedì prossimo iniziano i due Round Robin di fase eliminatoria in cui tutti gli sfidanti si incontrano due volte, che precedono le semifinali a quattro. Il primo Round prevede due incontri al giorno e si conclude domenica 22. Lunedì prossimo l’incontro del giorno sarà quello tra Mascalzone Latino Capitalia e Emirates Team New Zealand, per gli altri la giornata è più morbida. Luna Rossa avrà per avversari China Team e Victory Challenge, mentre a +39 toccano Areva Challenge e Desafio Espanol.
Le regate da seguire sono Luna Rossa contro Bmw Oracle e il derby tra +39 e Mascalzone in programma mercoledì della prossima settimana. Giovedì sono contro Luna Rossa e +39. Sabato 21 è giornatona, con Bmw Oracle contro Mascalzone, Luna Rossa contro Emirates e il derby Mascalzone contro Luna Rossa. La domenica l’incontro da seguire è quello tra Bmw Oracle e Emirates Team New Zealand.
Il secondo Round inizia mercoledì 25 e si chiude il 7 maggio con un programma simile a quello del primo ma con una sola regata al giorno. Saranno usati due campi di regata, piuttosto distanti tra loro. Il vento di Valencia è più regolare di quello neozelandese e sono previsti meno giorni di recupero. Le regate perse nel primo Round saranno recuperate nel secondo.
È la prima volta che il calendario prevede due soli round robin, finora infatti i gironi erano tre e questo consentiva una maggior visibilità di barche e sponsor. La formula del 2000 aveva previsto una singolare semifinale a sei, mentre nel 2003 un complesso sistema di recuperi ha tenuto in vita più a lungo le barche deboli.
Gli sfidanti partono con una classifica già formata attraverso gli Act finora disputati che hanno dato vita a un ranking. Emirates Team New Zealand ha così conquistato 4 punti equivalenti a due vittorie, una buona dote da mettere a frutto durante i match race. Con 3 punti, una vittoria e mezzo, sono Luna Rossa, Bmw Oracle e Desafio.
Due punti per Mascalzone Latino, Victory Challenge, Shosholoza e +39 che ha ricevuto un punto di bonus come riparazione per la rottura dell’albero. Un punto per i sindacati rimanenti.

Le differenze sono piccole ma possono essere determinanti.

Commenti