Come nei film dazione. Si sente una voce metallica dire «teniamo Hamilton più che possiamo, distruggiamogli la corsa più che possiamo, dai ragazzo» e come nei film tutto si svolge in pochi attimi con cambi di scena e un sapiente montaggio tipo trailer che mostra le mille luci del Gp di Singapore. La voce metallica è di Rob Smedley, lingegnere di macchina di Felipe Massa; e il sapiente montaggio del videoclip è online sul sito formula1.com (di proprietà di Ecclestone). La comunicazione radio accompagna le immagini della McLaren di Hamilton che segue la Ferrari del brasiliano. Per cui vien subito da pensare che il messaggio arrivi un istante prima dellormai famoso tamponamento fra i due. Ma potrebbe anche essere precedente e, soprattutto, potrebbe trattarsi semplicemente dellincitamento di un tecnico troppo tifoso affinché il brasiliano renda dura la vita allinglese reo di avergli rovinato le qualifiche. Il fatto che Massa sia uno dei piloti più corretti del Circus, il fatto che anche la sua gara sia stata compromessa dal tamponamento e, soprattutto, che la Fia registri tutto e se avesse notato qualcosa di anomalo sarebbe intervenuta a fine gara, fa propendere per il tecnico tifoso. Versione, ovviamente, che piace meno Oltre Manica, dove sono tutti desiderosi di tuffarsi sullaltra versione, quella dellincitamento a distruggere il rivale. Ma dai...
Semmai, la Ferrari dovrebbe dare a Smedley una radio finta. Anche i cartelloni pubblicitari, in F1, sanno che le comunicazioni vengono ascoltate dalla Fia. Per cui meglio evitare certe frasi.
Massa-Hamilton, il veleno diventa un video
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.