Politica

Matera come Milano: alcol vietato ai sedicenni

Il sindaco : "Anche qui la situazione si sta facendo preoccupante"

Il sindaco di Matera, Emilio Nicola Buccico (Pdl), ha emesso un'ordinanza con cui vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 16 anni. Il divieto vale per 60 giorni e prevede sanzioni amministrative dai 50 ai 200 euro per i pubblici esercizi che trasgrediscono. L'ordinanza è motivata dalla necessità di prevedere misure per contrastare l'abuso di alcool soprattutto da parte dei minori, prevenendo tutte le situazioni che possano favorirne il consumo incontrollato. Sarà inoltre vietato, in generale, abbandonare in luogo pubblico o aperto al pubblico contenitori vuoti di bevande di qualsiasi genere.
«La città di Matera purtroppo non è esente dai fenomeni legati all'abuso di bevande alcoliche da parte di minori, che generano inevitabili ripercussioni sulla sicurezza urbana e sulla quiete pubblica - afferma il sindaco Buccico - Si tratta di un fenomeno la cui estensione si fa sempre più preoccupante e che ci è stato posto all'attenzione anche dalle frequenti segnalazioni pervenute da forze dell'ordine, organi di stampa e cittadini.

La finalità del provvedimento è quella di salvaguardare l'interesse pubblico e quello degli stessi giovani, garantendo la piena fruizione del territorio comunale per i residenti e i numerosi turisti».

Commenti