Lo scorso novembre abbiamo già evidenziato gli elementi chiave sui quali VipTime Italy, brand lanciato nel 2005 dalla Euro Trade srl di Roncade (Treviso), fonda la propria filosofia: ricerca stilistica, sensibilità nel recepire ed anticipare i continui cambiamenti delle tendenze di mercato, commercializzazione dinamica e capacità di calibrare qualità e prezzi. Vi è, inoltre, da sottolineare il forte impegno nell'individuazione di materiali innovativi da applicare nell'orologeria (Euro Trade è stata tra le prime aziende ad impiegare il policarbonato), coniugandoli con movimenti tradizionali di elevato profilo; inutile aggiungere che il design e la creatività sono assolutamente Made in Italy.
Cuore della proposta orologiera di VipTime Italy è e rimane la collezione Magnum, disponibile con movimenti al quarzo e meccanici. Essa annovera anche versioni complicate quali il Diamond Tourbillon, in acciaio, acciaio annerito o placcato in oro rosa, con quadrante squelette su cui spiccano gli undici diamanti incassati in luogo degl'indici orari: chiaro esempio di come una raffinatezza tecnica propria della tradizione del segnatempo possa essere messa a disposizione del pubblico ad un prezzo straordinariamente accessibile, nell'ordine dei 2.800 euro. Per il 2010, Euro Trade ha previsto ulteriori integrazioni con modelli meccanici o in leghe di titanio, altri in resine tecnologiche, nuove varianti in misure più ridotte adatte ai mercati asiatici, così come esemplari preziosi da donna con diamanti. Ci soffermiamo, in particolare, sul Cronografo Magnum in titanio, dalla cassa sovradimensionata fino ai 50 mm di diametro, definita da una ghiera girevole unidirezionale con scala sessagesimale a rilievo su fondo nero e bordo intagliato per favorirne la presa in ogni condizione d'impiego. Fondello, pulsanti a pompa e corona sono in acciaio e il vetro è minerale ad alta resistenza, a garantire una resistenza strutturale fino a 20 atmosfere di profondità. E la robustezza non è il solo plus di questo orologio, aggressivo e grintoso, in virtù di un quadrante in fibra di carbonio. E' disponibile con bracciale in titanio (nelle maglie centrali riprende il motivo zigrinato presente su corona e pulsanti) al costo di 490 euro, e con cinturino in gomma e fibbia in acciaio personalizzata, al prezzo di 430 euro.
Costituisce, invece, una novità assoluta la collezione Free Style, pensata come declinazione sportiva più marcata della linea Magnum, sempre caratterizzata dalla modalità cronografica. Per la prima volta, la cassa da 47 mm di diametro è in resina high-tech, colorata nelle tonalità più accattivanti, quali il giallo, l'arancione e il blu. La ghiera girevole è in acciaio o con finitura in nero, mentre il quadrante presenta i contatori in rilievo nella stessa cromia della cassa; pulsanti e corona sono a vite come pure il fondello. Il cinturino è in gomma, in nuance o in contrasto con il colore della cassa, la fibbia è in acciaio personalizzata. Impermeabile fino a 5 atmosfere il cronografo Free Style viene offerto al pubblico a 250 euro.
Infine, da non dimenticare le nuove versioni della linea Charme Chrono destinate ai polsi muliebri (cassa da 43 mm di diametro), sempre in resina high-tech, nei colori viola, rosa, blu elettrico e acquamarina; prezzo di 250 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.