Expo, ristorante McDonald's e "Fattore Futuro" per i giovani agricoltori

Il colosso del fast food official sponsor, investiti sei milioni di euro. Progetto col ministero delle Politiche agricole: 20 imprenditori italiani under 40 fornitori di McDonald's per tre anni

Expo, ristorante McDonald's e "Fattore Futuro" per i giovani agricoltori

Tra gli oltre cento ristoranti di Expo Milano 2015 ci sarà anche un padiglione-ristorante di McDonald's, colosso del fast food che è Official Sponsor dell'evento e investirà nell'Esposizione Universale sei milioni di euro. Non solo, per quesa occasione ha lanciato anche Fattore Futuro, progetto che ha l'obiettivo di accompagnare e aiutare giovani agricoltori e allevatori italiani nello sviluppo delle loro aziende.

L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, si rivolge a imprenditori agricoli con meno di 40 anni che hanno un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda. Dovranno presentare la loro proposta e in venti avranno la possibilità di diventare fornitori di McDonald's per tre anni. I candidati dovranno essere agricoltori e allevatori operanti all'interno di sette diverse filiere: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

"Non sono molte le realtà che con gli stessi numeri possono dire di affrontare sul campo e in modo concreto, ogni giorno da decenni, le tematiche che saranno al centro del dibattito durante i sei mesi di Expo: il cibo e la sua filiera produttiva, le modalità di distribuzione e fruizione" ha commentato Roberto Masi, amministratore delegato di McDonald's Italia, durante la presentazione dell'iniziativa".

"Accogliamo con piacere l’impegno di McDonald’s a favore dei giovani che vogliono realizzare progetti concreti e innovativi in agricoltura. È un segnale importante da parte di un’azienda che dimostra di avere a cuore le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’innovazione e all’incremento dell’occupazione in un periodo di forte crisi - è stato il commento di Giuseppe Sala, ad di Expo dopo la firma della partnership -. Uno sforzo che si concretizza anche nella valorizzazione della filiera alimentare locale con utilizzo di alimenti provenienti da coltivazioni e allevamenti italiani che rientra in pieno nella filosofia di Expo Milano 2015".

Per il ministro Maurizio Martina, "più giovani significa più innovazione perché sono soprattutto loro che possono portare a questo settore un fondamentale contributo in termini di tecnologie, saper fare e sperimentazione, temi che tutti insieme svilupperemo anche durante Expo Milano 2015" .

McDonald's è presente in Italia da 30 anni e ha oggi 510 locali su tutto il territorio nazionale che servono ogni giorno quasi 700.000 clienti.

Circa l'80% dei prodotti e dei servizi che la catena utilizza provengono da aziende con stabilimenti in Italia.

Commenti