Mediaset, nel 2010 cresceranno i ricavi pubblicitari

Mediaset chiude un 2009 segnato dai contraccolpi della crisi - in calo ricavi e utile netto - ma il 2010 si apre sotto il segno della svolta: «Gli investimenti pubblicitari, in particolare quelli televisivi, mostrano segnali di maggiore dinamismo», afferma la società in una nota: «Prevediamo, quindi, una crescita dei ricavi pubblicitari di gruppo che sarà resa ancora più efficace dal mantenimento, anche nel corso del 2010, di una rigorosa politica di controllo dei costi televisivi».
A questo si aggiunge la previsione del raggiungimento in Italia del break even operativo di Mediaset Premium - la pay tv del Biscione -: tutto ciò «dovrebbe consentire di conseguire nel 2010 un risultato netto consolidato superiore a quello del 2009». Dal punto di vista degli ascolti, si conferma la leadership delle tre reti Mediaset in tutte le fasce orarie tra il pubblico 15-64 anni, il cosiddetto «target commerciale», particolarmente appetito dagli inserzionisti, dove Canale 5 è prima rete italiana. E a dare una spinta significativa ai fatturati - che in Italia sono stati, sia pur lievemente (+0,3%), superiori a quelli del 2008 - è stata Mediaset Premium, i cui ricavi sono cresciuti del 56,5 per cento. Significativo, dal punto di vista dei risultati, anche il controllo dei costi televisivi totali, che segnano una riduzione dell’1,8% rispetto all’anno precedente.
Pesa invece sui ricavi consolidati del gruppo (3,88 miliardi, in flessione del 7,5%) la congiuntura particolarmente critica dell’economia spagnola, dove la controllata Telecinco presenta risultati in calo: -33,2% i ricavi (656,3 milioni) e utile a 48,4 milioni dai 211,3 del 2008. Ma quest’anno potrà operare in condizioni più favorevoli: da un lato la nuova normativa di settore, varata nel corso del 2009, non consente infatti dal 2010 alla televisione pubblica Rtve di operare sul mercato della raccolta pubblicitaria.

Dall’altro lo scenario competitivo si presenterà più concentrato per effetto dell’integrazione tra Telecinco e Cuatro.
Il cda proporrà all’assemblea la distribuzione di un dividendo di 0,22 euro per azione (0,38 l’anno scorso). A Piazza Affari il titolo Mediaset ha guadagnato l’1,19 per cento.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica