Turismo

Da Megève in volo sul Monte Bianco

Voli panoramici in aereo, in parapendio o ad andamento lento a bordo di una mongolfiera per scoprire le Alpi dall'alto: paesaggi mozzafiato ed emozioni. Ecco alcune proposte

Da Megève in volo sul Monte Bianco

Le Alpi a volo d'uccello, le grandi montagne fatte di paesaggi mai visti, emozioni mai provate prima sfiorando picchi rocciosi e nevi eterne. A Megève, nelle Alpi francesi dell'Alta Savoia, il sogno diventa realtà. Dall'altiporto della Cote 2000 è possibile partire per voli turistici sul massiccio del Monte Bianco. La compagnia Aérocime (tel. 0033.450210321 www.aerocime.com), fondata nel 1993, vola ogni giorno, in funzione delle condizioni meteo, con piccoli monomotori panoramici Jodel D140, ideali per il volo in montagna.

Tre i circuiti: il primo, di 20 minuti sorvola la valle di Chamonix, a quota 2000 metri, il secondo, di 30 minuti, raggiunge quota 2300 metri, seguendo la lingua di ghiaccio della Mer de Glace, fino alla strapiombante parete nord delle Grandes Jorasses, il terzo, della durata di 40 minuti, raggiunge anche l'Aigulle du Chardonnet e l'Aigulle Verte toccando quota 3000 metri. Un'esperienza indimenticabile, da prenotare con un minimo di 24 ore di anticipo. Il costo del circuito breve è di 66 euro a persona, mentre per gli altri due le quote salgono a 99 e 132 euro. I ragazzi fino a 12 anni hanno uno sconto del 50%.

Per i più romantici emuli di Icaro, invece, c'è la possibilità di provare il parapendio. A Megève esistono diverse organizzazioni (www.megeve-parapente.com, www.megeve-aventure-bernard-blandin.fr, www.evolution2-megeve.com, www.guides-megeve.com) che propongono battesimi dell'aria con il parapendio biposto o corsi. Il battesimo costa a partire da 65 euro, mentre per un minicorso di tre lezioni si spendono 195 euro. Il battesimo dura da 15 a 30 minuti circa.

Last but not least, per chi vuole guardare con calma il fantastico panorama del Monte Bianco e sentire solo il fruscio del vento, c'è la mongolfiera. Nella vicina Praz sur Arly Alpes, Montgolfière propone voli panoramici a partire da 260 euro. Il volo dura da poco meno di un'ora a un'ora e quindici minuti e all'atterraggio è prevista anche una flute di champagne.

Qualche prezzo
Fino al 2 settembre una settimana in 'chambres d'hotes', hotel 4,3,2 stelle o in appartamento + Megève Pass 7 giorni (valido sugli impainti e per diverse attrazioni) a partire da 315 euro per persona.
www.megeve-reservations.com

Informazioni: Megève Tourisme, tel. 0033(0)450212728
megeve@megeve.com - www.

megeve.com

Commenti