Gli organizzatori promettono: sarà un party gigantesco. È «CarneMvale» a Milano, sabato 25 febbraio, vuol dire festa agli East End Studios di via Mecenate.
Quattordicesima edizione con la collaborazione degli staff di Elita, esterni e Classic, accanto agli storici ideatori del team di Opposticoncordi. Tema di quest’anno è «Il Paese dei Balocchi», ovvero il supremo luogo del divertimento di collodiana memoria, «dove ogni angolo è festa, ogni momento è spettacolo, ogni persona un’occasione di incontro, ogni sala un posto magico e pittoresco dedicato alla musica e al ballo».
Otto sale (sette più una di «decompressione») è contraddistinta da un nome che ne evoca l’immaginario ludico: all’ingresso vi accoglie l’«Armadio degli specchi», la piazza-bazar curata da Elita con stand e giochi per adulti e meno adulti. Poi l’«Albero della cuccagna» con i dj set di Roy Paci e di The Wizard and the boogie - chitarra e batteria de Le Vibrazioni - che si esibiranno in uno speciale dj-live set.
Agli «Autoscontri» di Classic invece è la musica elettronica underground anni Novanta e Duemila a farla da padrone: in consolle Daddy G dei Massive Attack (nella foto) e i Motel Connection (Dj Pisti e Pierfunk) per due infuocati dj set.
Addentrandosi nella zona «Freak Show», sono le ritmiche in levare di Giant Bass e Tilt a dominare la sala. Girato l’angolo, ecco la sala «Pungiball» di Wapp dove si raggiunge la potenza di 140 bpm e i suoni esotici del Reggae Carnival e A Qualcuno piace Gipsy.
Non poteva mancare la «Casa degli Orrori», cupa e sudata come un garage sottoscala di Londra o Berlino e la Ruota Panoramica di esterni con il concorso «La tua Maschera per un volo», gli spettacoli di strada del Buskers Festival nelle piazzole lungo le vie e siccome non di sola musica vive il popolo della notte, ecco serviti le frittelle e i panini.
Insomma dodici ore di festa ininterrotta (si apre alle 18, si chiude alle 6 del mattino), 200 artisti locali e internazionali, 8 sale con le più svariate tendenze del Clubbing, dal Dubstep al Revival Vintage; concerti che spaziano dal folk alle sperimentazioni audiovideo; sala costumi e truccatrici, dolciumi e zone relax, saltimbanchi, acrobati e comici e ancora giochi e telecamere in vari punti della location.
Meglio mettere le cose in chiaro da subito: il travestimento è obbligatorio.
Per chi arriverà presto, giurano, molti vantaggi: dalle tariffe scontate alla tessera con i prezzi delle consumazioni a scalare, fino all’offerta dell’happy hour alla maniera di Opposticoncordi. Biglietti acquistabili in prevendita (da 15 euro e 28 euro più diritti di prevendita) sui circuiti Vivaticket o Mailticket; info sul sito www.opposticoncordi.it/012/carnemvale/.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.