Il meglio della narrativa di viaggio per bambini

È ambientata a Lecce "Leo e le vele dei Saraceni", terza avventura del personaggio creato da Francesco Costa

«Leo e le vele dei Saraceni» (Collana Le Bussole, Catalogo Touring Junior). Si intitola così la terza avventura del personaggio creato da Francesco Costa. La trama. Grazie ai poteri speciali di Leo e dei suoi amici i giovani lettori entrano in contatto con ragazzi vissuti nell'antichità e, divertendosi, familiarizzano con la storia, l'arte e la cultura
Leo Corona è un dodicenne come tanti fino alla sera in cui, durante un temporale, un fulmine cade sulla sua testa sua e di 4 ragazzini che diventano i suoi migliori amici. Insieme scoprono di aver acquisito un potere particolare: appoggiando la mano sulla superficie di antichi edifici e monumenti riescono a evocare bambini vissuti in altre epoche e a comunicare con loro.
Questo pretesto narrativo offre a Francesco Costa l'opportunità di raccontare in modo appassionante - attraverso le vite vissute da bambini dell'antichità - storia, bellezze artistiche e architettoniche delle località dove si svolgono le avventure di Leo e dei suoi amici.
Dopo Verona e Pozzuoli, città natale di Leo, la terza avventura si svolge a Lecce, città in cui il papà dei suoi amici Alice e Victor ha conosciuto la moglie. Disaccordi e gelosie insorgono fra Leo e i suoi amici e turbano l'armonia del gruppo. Ne approfitta il perfido dottor Cyrus che, sostenuto dalla malavita organizzata, rapisce Alice. Per salvarla Leo evoca un ragazzo vissuto ai tempi dei pirati saraceni, che gli farà anche trovare un favoloso tesoro nascosto dentro un sotterraneo.
L'autore
Francesco Costa è nato a Napoli e vive a Roma. Sceneggiatore per cinema e tv e scrittore, ha pubblicato i romanzi La volpe a tre zampe e L'imbroglio nel lenzuolo (Baldini Castoldi Dalai), Non vedrò mai Calcutta (Mondadori), Se piango picchiami (Marsilio), Il dovere dell'ospitalità (Rizzoli), Presto ti sveglierai (Salani) e - per ragazzi - Angelica nello specchio (Mondadori). Alcuni suoi libri sono diventati film e molti sono stati tradotti all'estero.
Con La Scuola dei veleni (Touring Junior), secondo episodio della serie Leo, Francesco Costa si è aggiudicato il Premio Selezione Bancarellino 2011.
Titolo
«Leo e le vele dei saraceni», Collana Le Bussole
Catalogo Touring Junior, Autori Testi di Francesco Costa, illustrazioni di Maurizia Rubino, Età 8-12, Pagine 160, Prezzo 10,00 euro
Il catalogo Touring Junior
Tutta la sensibilità, la competenza e i contenuti del Touring in un catalogo per la fascia 4 - 14 anni imperniato sul viaggio e la scoperta. Il catalogo si rivolge a bambini e ragazzi proponendo loro di esplorare il mondo, a partire dalla propria città e fino ai luoghi più lontani.

Filo conduttore sono sempre la scoperta, la curiosità, il viaggio declinati in modi diversi per soddisfare le esigenze dettate dall'età e dai gusti personali: si va infatti dagli albi da colorare alla narrativa, dall'enigmistica alle enciclopedie, dai giochi ai manuali, ma sempre con la competenza e con il rigore del patrimonio tematico e cartografico di Touring Editore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica