Mercedes Sprinter Ngt, furgone con l’anima «verde»

StoccardaNella combinazione benzina-metano ha un’autonomia di 1.200 km, permette di abbassare le emissioni di anidride carbonica del 20%, invoglia all’acquisto grazie al gioco degli incentivi statali. In pochi aggettivi, efficiente, ecologico ed economico (anche in rapporto al costo del gasolio, circa il 20% in meno). Il nuovo Sprinter Ngt (Natural gas technology) prodotto da Mercedes-Benz è il primo veicolo commerciale «originale di fabbrica» bivalente. Prodotto in Germania, va a inserirsi in una gamma sul mercato dal 1995. È dotato di propulsore con cilindrata 1.8 e potenza di 156 cv, la più alta della categoria. Il serbatoio della benzina da 100 litri si combina con tre bombole a metano. In aggiunta se ne possono chiedere altrettante, il tutto senza aver compromesso in alcun modo la capacità di carico del veicolo. Montati sottopavimento, questi serbatoi consentono infatti di sfruttare interamente dai 945 kg massimi della versione Kombi ai 995 kg del Furgone. «In Italia l’offerta di veicoli commerciali alimentati a metano non è ancora sviluppata quanto quella delle auto - ha dichiarato il presidente di Federmetano, Dante Natali - anche se, come soluzione, il gas ha il pregio di essere subito disponibile grazie a una rete di distribuzione in costante crescita».
Secondo i dati diffusi dalla stessa Federazione, nel nostro Paese si è passati dai circa 420 siti del 2003 agli oltre 650 attuali. Le regioni capofila sono Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Marche, anche se la Lombardia sta riguadagnando terreno. Sprinter Ngt sarà proposto anche nella versione monovalente a metano, ancora in corso di omologazione, con micro-serbatoio a benzina da 15 litri. Sarà commercializzata con il certificato Eev (Enhanced enviromentally friendly vehicle). Tre le varianti per il mercato italiano, al loro interno ulteriormente diversificate, tutte abbinate ai nuovi pneumatici Michelin Agilis, mutuati da studi sul settore del trasporto pesante: Furgone 3,5 T (32.150 euro, Iva esclusa) - best-seller della categoria - Kombi (36.070) e Autotelaio, quest’ultimo da 3,5 tonnellate, ma anche da 4,6 e 5 tonnellate (29.200). Sprinter Ngt è dotato di Adaptive Esp (controllo della stabilità).

Commenti