Mondo

La Merkel su Twitter annuncia viaggio in Usa La stampa in rivolta

Per 20 minuti i giornalisti hanno bersagliato di domande il portavoce del Cancelliere: "Ma Twitter è diventato il canale di comunicazione ufficiale del governo tedesco?"

La Merkel su Twitter 
annuncia viaggio in Usa 
La stampa in rivolta

Per una volta, al centro delle domande dei giornalisti non c'è quello che un politico dice, ma il mezzo usato. A finire nel mirino dei media tedeschi è stato la settimana scorsa Twitter, reo di essere stato l'unico mezzo attraverso il quale il Cancelliere Angela Merkel ha annunciato il suo viaggio negli Stati Uniti. I giornalisti non hanno preso bene la cosa, tanto che durante la conferenza stampa hanno inscenato una piccola rivolta contro Steffen Seibert, portavoce della Merkel. 

La notizia è riportata dal sito tedesco Carta.info ed è rimbalzata su Atlantic Review e Huffington Post. Per ben venti minuti, i reporter hanno inondato Seibert di domande come "Ma Twitter è diventato il canale di comunicazione ufficiale del governo tedesco?", "Perché la notizia del viaggio è stata data solo su Twitter?", "Twitter è affidabile?" e ancora "Tutti  noi giornalisti dobbiamo quindi farci un account su Twitter?". Almeno quattro o cinque giornalisti, poi, avrebbero chiesto persino "perché il comunicato non era stato mandato via fax". Seibert risponde prontamente a tutte le domande, ma poi sintetizza la sua scelta proprio in un tweet di risposta ad un altro utente che gli chiedeva se il governo fosse d'accordo: "Molti governi di tutto il mondo lo hanno già fatto. E' venuto il momento anche per noi di twittare.

E il Cancelliere è d’ accordo".

Commenti