Cronaca locale

Messaggerie: Alexia incontra i fan

L’ex stellina della dance music, trionfatrice a Sanremo 2003, presta la voce alla bambola Barbie

Luca Testoni

Ex stellina della dance made in Italy versione export, Alexia, vero nome Alessia Aquilani, 37 anni, dal Festival di Sanremo 2002 in avanti ha stipulato un patto di non belligeranza con la lingua italiana. In quell'occasione ha conquistato un eccellente secondo posto con la scatenata Dimmi come. L'anno successivo è andata ancora meglio: ha trionfato con Per dire di no, una ballata soul in cui ha sfoderato una grinta da far sembrare pigolii persino le più belle voci del Festival 2003, dalla compianta Giuni Russo a Antonella Ruggiero. «Volevo tornare a Sanremo, ma con una canzone diversa. Volevo far conoscere un'altra parte di me. Quando si tratta di cantare mi piace il brivido, mi piace rischiare pesante, sentire l'adrenalina che mi spinge a fare di più, a dare di più», disse in lacrime.
Ora la vocalist spezzina, che lo scorso anno ha dato alle stampe il suo terzo cd, Gli occhi grandi della Luna il titolo, nel quale ha abbinato alla vena funky-soul dell'ultimo periodo un pop asciutto ed essenziale internazionale («mi interessa comporre e cantare dei brani semplici e ridotti all'osso, con arrangiamenti "giusti" e utili ad accompagnare le parole. Credo di essere riuscita nel mio intento: con questo disco volevo emergere più come donna che come artista», la sua dichiarazione d'intenti di allora), torna a farsi sentire prestando la sua voce squillante a Barbie.
L'ex regina della disco-dance che una decina di giorni fa ha sposato nel piacentino Andrea Camerana, nipote ed erede di Giorgio Armani, canta alla sua maniera Vola via, la canzone principale di Barbie e la magia di Pegaso, il nuovo film d'animazione tridimensionale, basato su una favola inedita, che ha per protagonista l'omonima (e celeberrima) bambola della Mattel, uscito nei giorni scorsi solo per il mercato home video (vhs e dvd) e distribuito da Universal Pictures Italia.
Questo pomeriggio, tra le 17 e le 19, la vocalist di Happy, Goodbye e Ti amo, ti amo, tanto per citare alcune hit del suo recente passato da regina delle discoteche di mezza Europa, insieme naturalmente alla nuova Barbie (legata a una nuova linea di giochi dedicata al magico mondo e in attesa di conoscere il nuovo look dell'ex amatissimo Ken), incontreranno i rispettivi fan (presumibilmente giovani e giovanissimi) alle Messaggerie Musicali in corso Vittorio Emanuele.
Da segnalare che al nuovo film, il quinto per Barbie versione attrice, stavolta suo agio con con un mondo magico, si lega anche un importante il concorso per le scuole materne ed elementari: info e dettagli all'indirizzo Internet www.barbieperlascuola.

it.

Commenti