Le scuse sono due: ci si può andare o per mangiare bene o per prendere lezioni da un grande dell'alpinismo. L'estate al Tonale è sbocciata fra voglia di manicaretti e desiderio di innalzare il proprio spirito: dopodomani torna la «Mangia e Vai», la passeggiata gastronomica che, in undici chilometri di gradevole su e giù per baite e boschi, è in grado di fornirvi un gustoso e completo compendio delle specialità gastronomiche della valle.
Subito dopo però, con lapertura gratuita degli impianti di rialsita del comprensorio da domani al 19 luglio (e poi anche dal 1° al 9 agosto), a farvi «digerire la scorpacciata» penserà Reinhold Messner, che sarà in Val di Sole per una serie di incontri e lezioni, martedì 14 luglio e venerdì 7 agosto, en plein air con i tanti appassionati dell'alpe, disposti a raggiungerlo, tenedo il suo passo, a una serie di rifugi, che per una volta si trasformeranno in atenei d'alta quota.
Per la «Mangia e vai» di domenica bisogna affrettarsi: sono ancora pochi i posti disponibili. Le partenze sono a scaglioni e qualche biglietto si può ancora spuntare per le partenze delle 11.20 e 11.30, telefono 0364. 92097, o modulo da scaricare dal sito www.adamelloski.com, 20 euro, ridotti 14. Il percorso si snoda in val Camonica e scatta da Santa Apollonia, poi si addentra nella Valle dei Messi e prosegue per Pezzo, fino alle case di Viso.
Il menù invece prevede salumi e formaggi accompagnati da pane di segale, poi, fra i piatti forti, «calsù» della valle e spezzatino, inframmezzati da un brodo leggero, prima di sferrare l'attacco alle vetta del gusto, fra crostate di mirtilli e liquore di mele. Con Messner invece sarà tutto un altro menù: lalpinista è atteso settimana prossima, di martedì, ma per tutta la settimana sarà possibile circolare gratis sugli impianti di risalita della Val di Sole e del comprensorio di Ponte di Legno, ad eccezione della funivia del ghiaccio del Presena. Per prenotare la gita con Messner, organizzata in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio, occorre prenotarsi allo 0364.903838, valdisole.net, Apt Val di Sole.
Lappuntamento è alle 9.30 alla telecabina Tarlenta a Peio Fonti oppure alle 10 al Rifugio Scoiattolo. Qui Messner e le Guide Parco condurranno le cordate fra foreste di abete rosso e larice e pascoli dalta quota fino al lago Covel, biotopo a quota 1850, incorniciato dalle cime del Vioz e della Taviela. Al ritorno tappa al cimitero militare austro-ungarico della Grande Guerra di Peio.
Lestate del Tonale proseguirà il 18 luglio con una notte bianca, tutta musicale a cura di Ponte Di Legno classica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.