È questione di giorni. E finalmente sarà dato il via ai lavori per realizzare in città la quarta linea della metropolitana. La blu. Dopo sette anni di lungaggini burocratiche, ritardi e attese ora la strada è tutta in discesa. Ieri infatti è stato ufficializzato un altro importante passo amministrativo. Le prime aree su cui sarà aperto il cantiere di realizzazione della linea 4 della metropolitana sono state consegnate ufficialmente dal Comune di Milano allA.T.I., lAssociazione Temporanea di Imprese guidata da Impregilo, aggiudicataria della concessione per la costruzione della linea 4. Il cantiere sarà quindi avviato nei prossimi giorni.
I primi interventi saranno propedeutici alla realizzazione delle opere civili. Si comincerà con labbattimento del parcheggio Sea che è già stato in parte demolito, poi si passerà alla bonifica delle aree da eventuali ordigni bellici e scavi archeologici. Poi limpresa passerà alleliminazione delle interferenze date dai sottoservizi (luce, gas, acqua, fibre ottiche). Quindi lallestimento dellarea di cantiere.
La gara relativa alla concessione della costruzione e gestione dellintera Linea 4 (che va da Lorenteggio fino a Linate), comprensiva dellesercizio del servizio di trasporto pubblico per una durata di 24 anni, è stata aggiudicata l8 agosto del 2011 allA.T.I. Solo tra qualche mese dunque cominceranno le opere di scavo vere e proprie.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.