Erano 209 le aziende nautiche italiane presenti al Mets - Marine Equipment Trade Show 2013 - il più importante salone internazionale riservato agli operatori del settore degli accessori per la nautica da diporto che si è chiuso ad Amsterdam giovedì scorso. Di queste ben 72 ospitate dalle due collettive organizzate da Ucina-Confindustria Nautica. Più in particolare, 67 espositori sono stati ospitati nel «Pavillon Italia» e 6 nel «Superyacht Pavillon» per uno spazio espositivo di oltre 1.700 metri quadrati in una posizione centrale della rassegna. Il record spetta alle aziende della provincia di Genova con ben 21 presenze.
L'industria nautica italiana, che ancora una volta al Mets ha rappresentato il primo gruppo straniero di espositori, si è presentata all'appuntamento di Amsterdam con il meglio della produzione accessoristica made in Italy. Ma allo stesso tempo ha confermato il suo ruolo centrale nel panorama mondiale anche con la nomination di sette aziende per il «Dame Award 2013», un prestigioso riconoscimento che ogni anno viene assegnato al miglior prodotto di design esposto ad Amsterdam: Frigomar con «Chiller inverter Dc», Hoses Technology con «Easyflex», Navionics con «Autorouting», Nemo Industrie Spa con «Carbon Elliptic Portlight», Protect Tapes con «Protect tapes Loopx», Pyi Inc. Seaview Progress con M«ax-Prop Whisper» e Razeto & Casareto con «Flush Flush Lock».
Quest'anno tuttavia, l'attenzione dei giurati del «Dame Award» si è concentrata su due prodotti: Garmin Italia e Volvo Penta. «È un onore condividere il Dame-Design Award con Volvo Penta per il Volvo Penta Glass Cockpit - ha dichiarato con orgoglio Andrea D'Amato, sales & marketing manager marine - Garmin è famosa per la produzione di strumenti user friendly e Volvo Penta ha una storia ricca di innovazioni tecnologiche per il settore marine. Il risultato della nostra collaborazione è il Glass Cockpit, un sistema multifunzione totalmente integrato, capace di trasformare ogni navigazione in un'esperienza unica».
Il Dame-Design Award ha inoltre assegnato una menzione d'onore al Garmin Quatix, il primo orologio Gps progettato per il settore nautico.
Garmin Quatix fornisce tutti i più importanti dati di navigazione, comprese le funzioni per la navigazione a vela, direttamente dal polso.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.