Metti una sera con von Weber, Schubert e Haydn

Questa sera alle 21, il Collegium Pro Musica col sostegno del Municipio Medio Levante, organizza un concerto di musica alla Residenza universitaria delle Peschiere (via Parini 5, zona Albaro) . Si esibirà un trio formato da tre interpreti di livello internazionale: la flautista Jasna Nadles e il violoncellista Milan Vrsajkov - provenienti dalla Slovenia – insieme al pianista friulano Francesco De Zan. Il programma comprende il trio per flauto, violoncello e pianoforte di Haydn, le Variazioni per flauto e pianoforte da «Die schöne Muellerin» e «Trockne Blumen» di Schubert, i Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte di Schumann e il trio per flauto, violoncello e pianoforte di von Weber. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Dopo il Trio di Joseph Haydn di apertura, spiccano le Variazioni per flauto e pianoforte su «Die schöne Müllerin» D 795 Op. 25 («La bella mugnaia»), che sono un ciclo di 20 lieder composti da Schubert nel 1823 sui testi di Wilhelm Müller, poeta romantico minore, che aveva composto un omonimo ciclo di poesie che narrano una storia d’amore con un giovane mugnaio come protagonista. Seguono i Cinque pezzi in stile popolare per violoncello e pianoforte op.

102, composti nel 1849 e dedicati a Johann Andreas Grabau, violoncellista dell’orchestra della Gewandhaus di Lipsia. Conclude il concerto Il Trio di Carl Maria von Weber Trio op.63 in sol minore è una delle sole quattro opere da camera in tutta la produzione di Weber.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica