(...) insieme alla nobildonna giornalista Fiorella Minervino, ha organizzato levento: la replica 2011 di quello andato in scena sul «ring» del Premio Giornalistico Internazionale dellanno scorso e che aveva avuto un successone. Unoccasione per discutere sul futuro e sul post-berlusconismo. Oppure sulla tenuta del governo e sul rinnovamento, ma sempre a guida berlusconiana. Si vedrà e si ascolterà.
Oltre alle due star del giornalismo italiano, sono stati invitati anche Paolo Mieli, Marcello Sorgi, Gianni Riotta, Emilio Fede e il numero uno di Exor Gianluigi Gabetti.
Nellagorà della «ricca» Santa Margherita ci sarà anche il neo-sindaco di Milano Giuliano Pisapia, da sempre ospite in riviera dove ha un villa, a due passi da quella di Paraggi dei Berlusconi.
«Pisapia è un mio paziente da anni - spiega il sindaco-dermatologo De Marchi - lo sento spesso e quando viene a Santa Margherita passeggiamo sul porticciolo e mi invita a sorseggiare il caffè nella sua villa lì vicino. Mi ha promesso che verrà e si confronterà con Feltri e Santoro».
Santa Margherita chiama e Milano risponde volentieri. Finora i nomi dei quattro giornalisti che saranno premiati dai sindaci, è ancora top secret, ma la serata si preannuncia viva sotto tutti i punti di vista.
Anche perché gli organizzatori si sono attrezzati in modo tale da far porre domande pure al pubblico presente sul selciato della piazza della Cattedrale sammargheritese.
Lanno scorso qualcuno aveva alzato i toni contro Santoro. Altri avevano mugugnato per lintervento di Feltri. Qualcuno si era agitato un po troppo ed era intervenuto un drappello di carabinieri per calmare gli animi di un anziano contestatore. La solita storia, che tuttavia non aveva intaccato laltissimo livello politico-culturale della serata cui avevano partecipato centinaia di residenti e turisti, facendo il pienone della piazza.
«Questanno vorremmo dare voce a tutti - dicono le organizzatrici dellevento - e non soltanto per il duello Feltri-Santoro, che lanno scorso i giornalisti hanno tenuto in punta di fioretto, riscuotendo applausi da entrambi gli schieramenti del pubblico. Il quarto giornalista premiato sarà una sorpresa per tutti. Invece, per quanto riguarda il Premio internazionale per lEconomia, abbiamo invitato il ministro al Turismo Brambilla. Il sindaco De Marchi laltro giorno ha provato ad invitare pure il ministro Giulio Tremonti, che aspettiamo volentieri».
Ieri in Regione, è stato presentato il resto del calendario «Events 2011» di Santa Margherita.
Da segnalare la notte tricolore del 25 giugno, la manifestazione «Viaggio Mediterraneo» del 16 luglio, il «Carnevale dagosto» del 14 agosto, la «Notte bianca» del 3 settembre, quando si terrà pure il concerto di Elio e le storie tese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.