«La mia vacanza? Decide mio figlio E vi consiglio il Sud»

Ministro Brambilla dove andrà in vacanza?
«Non ho ancora deciso, sicuramente farò una vacanza a misura di bambino e quindi mare, sabbia, giochi. Mio figlio, 5 anni, ha carta bianca, insomma, decide lui».
Ma se dipendesse da lei?
«Me ne andrei, sola, in uno dei nostri meravigliosi parchi. Adoro passeggiare nella natura, amo gli animali, in Abruzzo ad esempio ci sono gli orsi. Per lavoro ho scoperto borghi incantevoli, monumenti e opere d'arte unici: tutto meraviglioso ma impegnativo. La natura invece per me significa relax totale».
Ci parli di qualche posto meraviglioso che ha scoperto da ministro.
«Tutto il sud è eccellente, ammetto: da donna del nord, lo conoscevo poco. Penso alla Campania e alla Sicilia, alle splendide isole del Mediterraneo. Ecco, agli italiani direi: prendete e girate per il nostro Mezzogiorno, al di fuori dei circuiti conosciuti»
Prima obiezione: l'Italia è cara.
«L'Italia è uno dei posti più belli al mondo, il rapporto qualità-prezzo è appropriato. E l'anno scorso, in piena crisi, il turismo ha registrato un aumento di visitatori stranieri del 2,5 %».
Talvolta l'Italia respinge le famiglie con bambini…
«Non si può generalizzare ma a volte succede. Così abbiamo appena preparato la campagna "un sorriso per l'accoglienza". Chi già coccola bambini e animali - penso alla Romagna - fa il tutto esaurito»
A proposito: lei ha 15 cani. Com'è cambiato l'atteggiamento di albergatori e gestori di spiagge verso gli animali?
«È passato dal rifiuto all'accoglienza. Sono il primo ministro ad essermi occupata di questo problema, molto sentito, perché in Italia, un terzo delle famiglie vive con un cane o un gatto. Sul sito www.turistia4zampe.it si trovano tutti i servizi, le località, le spiagge, le aree verdi, i ristoranti e gli alberghi che accettano animali».
Novità in arrivo anche per i turisti?
«Abbiamo ultimato la riforma del turismo, la prima in Italia, che modifica la legislazione a favore del cliente. Prima, in caso di truffa si era tutelati dal codice civile o penale solo con il risarcimento materiale.

Ora abbiamo introdotto anche il danno morale. In più le agenzie di viaggio online sono equiparate alle altre. E poi abbiamo aperto il telefono EasyItaly 039-039-039, sette giorni su sette, per risolvere emergenze e tutti gli i inconvenienti del viaggio».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica