Mic Plus, presto il nuovo Centro congressi della metropoli

La data non è ancora stata ufficializzata, ma una cosa è certa: entro la prossima primavera verrà inaugurato il Mic Plus, nuovo centro congressi di Milano. Un complesso da oltre 60 milioni di euro, realizzato da Fondazione Fiera Milano, che oltre a collocare stabilmente il capoluogo lombardo nel ristretto club delle più prestigiose destinazioni congressuali europee, consentirà a Fiera Milano Congressi, che gestirà il business, di competere ad armi pari sul ricco mercato delle convention internazionali. Qualche dato può aiutare a comprendere la portata dell’avvenimento: situato nel cuore della città, a Fieramilanocity, il nuovo Milano convention centre sarà il più grande polo congressuale del Vecchio continente, oltre che la prima opera finanziata da privati già pronta per ospitare gli eventi dell’Expo 2015. I numeri, poi, fanno sensazione: 18mila posti a sedere, un auditorium da 1.500 persone, una plenaria da 4.500 posti, 73 sale modulari da 20 a 2.000 posti e 54mila metri quadrati espositivi a supporto. Firmato dagli architetti Mario Bellini per gli esterni e Pierluigi Nicolin per l’organizzazione degli spazi interni, il progetto riconverte a destinazione congressuale parte della superficie espositiva non più utilizzata da Fiera Milano in città (i padiglioni 5 e 6) e la integra con l’attuale e adiacente Mic, che già oggi rappresenta il maggior centro congressi italiano. Particolare attenzione è stata dedicata, oltre che alla sostenibilità energetica del complesso, anche all’originalità e all’impatto architettonico, come testimonia la suggestiva copertura luminosa di 15mila metri quadrati, denominata «Cometa», che rivestirà e unificherà i diversi corpi di fabbrica sottostanti.
Il Mic Plus va a completare l’offerta di Fiera Milano Congressi, cui oggi fanno capo quattro centri convegnistici: il Mic a Fieramilanocity, il centro congressi Stella Polare nel nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano, lo spazio Villa Erba sul Lago di Como e il MoMeC, Montecitorio Meeting Center, di Roma. «La scelta di triplicare l’attuale Mic - spiega Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi - è stata dettata da esigenze di mercato. Esistono infatti congressi internazionali da 10mila delegati e oltre per i quali, grazie al nuovo complesso, siamo ora in grado di proporci. E il progetto ha dato subito i suoi frutti, visto che abbiamo già in agenda eventi che si svolgeranno nel nuovo centro fino al 2017, con presenze che oscillano dai 5.000 ai 20mila delegati».

Il primo di questi sarà l’Eccmid/Icc, convegno dell’European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases e dell'International Society of Chemiotherapy in programma dal 7 al 10 maggio prossimi, per il quale sono attesi circa 9.000 delegati. Seguirà, a giugno, Power-Gen Europe Conference & Exhibition, l’evento di riferimento per il settore della generazione dell’energia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica