Paola Bulbarelli
Le ultime tendenze nella scelta degli abiti da sposa. Sono emerse da unindagine dellUnione del Commercio di Milano realizzata in occasione della 29esima edizione di «Sì SposaItalia Collezioni», il salone organizzato fino al 26 giugno ai padiglioni 18 e 19 di Fieramilanocity da Expocts, società leader nellorganizzazione di fiere (partecipata al 51% da Fiera Milano e al 49% dallUnione del Commercio). La donna che convola a nozze ha unetà media di 34 anni, vuole sentirsi «sposa» ma sceglie un abito più da sera che tradizionale, non rinuncia al velo e dà sempre più importanza alla scarpa, che diventa «gioiello». Cambiano le coppie: sono sempre di più le donne che si avvicinano ai 40 anni e aumentano quelle che ripetono il fatidico sì in seconde nozze.
Questo, in sintesi, lidentikit della sposa moderna: una donna più «matura», più preparata culturalmente e già inserita nel mondo del lavoro, con una propria collocazione sociale. È unevoluzione che negli ultimi anni si è sempre più consolidata: dalla «sposa bambina» degli anni 60 alla «sposa consapevole» di oggi che in molti casi ha già fatto unesperienza di convivenza, magari ha un figlio alle spalle, ma crede nel legame matrimoniale e corona il proprio sogno con più consapevolezza. Il giorno del sì è comunque un momento speciale, complici anche certi matrimoni da favola, e soprattutto da rotocalco, che hanno contribuito non poco a far sognare il proprio matrimonio come quello dei giornali. Dalla manager più ambiziosa alla politica allimpiegata, a unire tutte cè la navata di una chiesa o la sala di un municipio (a Milano si registrano più matrimoni civili che religiosi) da attraversare con uno splendido abito con tanto di bouquet in mano e marcia nuziale.
«Si Sposa Italia» è una risposta a tutto questo. Su uno spazio espositivo di oltre 14 mila metri quadrati sono presentate più di 160 collezioni per 139 espositori: abiti e accessori per la sposa, abiti da cerimonia e dalta moda maschile, scarpe, veli, acconciature, bigiotterie sapranno dare un orientamento anche ai più incerti. Oltre 6mila gli abiti per lei e mille per lui. Impossibile non trovare quello adatto a ognuno. Questanno SposaItalia ha anche pensato a come far vivere in modo assolutamente originale, speciale e innovativo il fiore del giorno delle nozze. Nasce da unidea di Vogue Sposa «Flower.
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