Cronaca locale

Milano-Madrid a un centesimo Le novità dei voli a basso costo

Crescono le compagnie low-cost e sono sempre più popolari, ma occorre prenotare in fretta

Stefano Passaquindici

Se le compagnie aeree tradizionali, quando non faticano a sopravvivere, hanno comunque molti problemi di bilancio, i vettori low cost sembrano aver trovato la formula che garantisce una crescita inarrestabile, il bilancio in utile e una sempre maggiore popolarità. E non passa settimana senza che venga annunciata una nuova rotta o lanciata una nuova tariffa promozionale. Da oggi Blue-express.com decollerà da Malpensa per Roma Fiumicino. La tariffa lancio per il Milano-Roma è davvero interessante: 9,99 euro che, con le tasse, diventano 32,25 euro. Insomma, un volo andata e ritorno per Roma costa in tutto 65,53 euro, molto meno della corsa in taxi per raggiungere l’aeroporto. E non è un trucco. Abbiamo provato a prenotare un posto con partenza alle 8,35 del mattino del 21 novembre da Milano e arrivo nella capitale alle 9,50 con ritorno il giorno stesso o il giorno successivo alle ore 19,05 e la tariffa era appunto di 65,53 euro.
I posti a quella tariffa ci sono davvero. E sono validi anche per il ponte di Sant’Ambrogio, tranne che per il rientro da Roma di domenica 11 dicembre dove il costo per il ritorno sale a 49,99 euro.
Germanwings, con biglietti a partire da 19 euro a tratta, propone voli per Colonia dove, da oggi al 23 dicembre si svolge uno dei mercatini di Natale più famosi d’Europa. Sotto il suo imponente Duomo e nelle piazze del centro storico, Colonia allestisce in questo periodo sei diversi mercatini, una festa per il palato e per gli occhi di grandi e bambini. Contemporaneamente si svolge anche il mercatino Medievale - dove giocolieri, artigiani e musicanti mettono in scena una vera e propria rievocazione storica - e il mercatino sulla nave lungo il Reno, che ospita più di 40 stand. Dal 15 di dicembre decollerà da Malpensa anche Centralwings.com con voli per Varsavia e Cracovia a tariffe decisamente allettanti. Così com’è estremamente interessante la proposta di Myair.com: 100mila posti a 0,01 centesimi di euro valida per chi fino al 5 dicembre prenota un volo da effettuare entro il 25 marzo 2006 da Milano Orio al Serio per Bari, Brindisi, Catania, Palermo, Napoli, Madrid e Bucarest.

Anche in questo caso abbiamo provato ad effettuare 2 prenotazioni, una per Catania (andata e ritorno, tasse comprese 83,49 euro) e una per Madrid (76,62 euro) che provano la veridicità dell’offerta.

Commenti