Una tariffa fissa, comprensiva di tutti i servizi, valida nei quattro percorsi fondamentali del bacino aeroportuale lombardo. Entrerà in vigore domani per i taxi in servizio nellarea. Viaggiare da Milano a Malpensa costerà, quindi, sempre 70 euro, sia di giorno sia di notte, nei giorni festivi come in quelli feriali. La novità riguarda anche i collegamenti fra Malpensa e il Polo esterno della Fiera di Rho Pero (55 euro), fra Linate e il Polo esterno della Fiera (40 euro) e fra Malpensa e Linate (85 euro). Il nuovo servizio - una novità unica a livello mondiale - nasce dallaccordo firmato lo scorso 22 giugno dalla Regione, le associazioni di categoria e gli enti locali del bacino aeroportuale. Lintesa è valida fino a luglio 2009.
«Le tariffe applicate in queste quattro relazioni fondamentali - spiega lassessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo - rappresentano per gli utenti un indubbio vantaggio, essendo decisamente inferiori alla media dei prezzi oggi praticati. Si tratta di un esempio di chiarezza, semplicità, trasparenza e certezza per coloro che usufruiscono di questo importante servizio».
Laccordo prevede, infatti, anche la revisione delle tariffe e la regolamentazione dei turni. «I costi - continua Cattaneo - sono veramente omnicomprensivi perché inglobano tutte le spese, come i pedaggi autostradali, il supplemento notturno o festivo e la chiamata radiotaxi».
Soddisfazione per lintesa è stata espressa anche dai rappresentanti della categoria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.