Io Amo Milano

Milano la più virtuosa nella raccolta degli imballaggi di plastica

Con un valore medio pro-capite annuo di 19 Kg nel 2010, pari a 24.600 tonnellate, Milano è la più virtuosa in Italia tra le città capoluogo di regione nella raccolta della plastica da imballaggio

Milano la più virtuosa nella raccolta degli imballaggi di plastica
Con un valore medio pro-capite annuo di 19 Kg, Milano già oggi è al vertice per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in plastica, ma vuole crescere ancora e migliorare la qualità. Un primato, quello meneghino, che si conferma anche nei primi mesi del 2011, ma che può ancora migliorare: le 8.400 tonnellate già raccolte da Amsa nel primo quadrimestre costituiscono un segnale positivo che mostra come i milanesi abbiano voglia di fare ancora più raccolta differenziata della plastica da imballaggio.

“Per fare tutto ci vuole la plastica”: un mese di campagna informativa in partnership con Amsa. L’obiettivo è di incontrare direttamente i milanesi per informarli e sensibilizzarli sulla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica, mostrando come da piccoli gesti quotidiani possano rinascere cose e si possa dare nuova vita a contenitori, vasetti, imballaggi usati.

Spiegare “che fine fanno” gli imballaggi raccolti, “quali prodotti vengono creati” con la plastica riciclata e “come si fa” la raccolta è il leitmotiv della campagna “Per fare tutto ci vuole la plastica”, che prevede la distribuzione di materiali e volantini informativi ed esplicativi nelle 6 Riciclerie Amsa dislocate sul territorio milanese e attraverso il CAM, Centro Ambiente Mobile, una stazione ecologica itinerante per la raccolta differenziata dei rifiuti e degli imballaggi che fa tappa quotidianamente nei quartieri di Milano presso i mercati rionali e i principali punti di aggregazione.

“Incontrare, comunicare, coinvolgere. Queste sono le parole d’ordine di Amsa per migliorare e stringere ancora di più il rapporto con i cittadini – ha commentato il Direttore Generale di Amsa, Salvatore Cappello – Il nostro Centro Ambiente Mobile nasce per dare una ulteriore possibilità di conferire correttamente diverse tipologie di rifiuti, dai piccoli elettrodomestici alle cartucce per le stampanti, ma soprattutto svolge, tramite il personale a disposizione, una preziosa funzione di sensibilizzazione e di informazione dei cittadini; sviluppare la raccolta differenziata in termini di qualità oltre che quantità è, infatti, un obiettivo prioritario per Amsa. Giugno, dopo il mese di maggio mirato alla raccolta e informazione sul vetro, è dedicato alla sensibilizzazione sulla plastica e, grazie a quest’iniziativa in collaborazione con COREPLA, contiamo di migliorare ancor di più la già buona qualità del materiale raccolto”.

Giuseppe Rossi, Presidente di COREPLA ha voluto sottolineare che “è fondamentale che anche nelle realtà già virtuose cresca il grado di conoscenza e consapevolezza rispetto alle grandi opportunità che la plastica, materiale prezioso, può offrire sia riciclata che come fonte alternativa di energia pulita, affinché la raccolta differenziata sia sempre più percepita come il punto di inizio di un vero ciclo industriale ecosostenibile piuttosto che come un semplice atto dovuto”.

La campagna, che andrà avanti fino al 8 luglio prossimo, prevede inoltre, fino alla fine dell’anno scolastico, il coinvolgimento delle scuole primarie milanesi, che saranno invitate a visitare il CAM e a cui personale AMSA spiegherà con un approccio divertente ed educativo l’importanza del riciclo.

Commenti