Cronaca locale

A Milano il primo corso che assegna il «patentino» ai proprietari di cani

Organizzato da Asl, Comune e Università degli studi di Milano, il primo corso di formazione in Italia per ottenere il riconoscimento di padrone «doc»: dopo due giornate di incontri con gli esperti, i titolari di un quattrozampe dovranno superare il test di valutazione finale.

Arriva il «patentino» per i proprietari di cani. Per la prima volta in Italia, il prossimo 12 giugno partirà a Milano un corso di formazione rivolto a tutti coloro che possiedono un cane e che permetterà di conseguire, dopo un test di valutazione, un diploma speciale per chi condivide parte del proprio tempo con il migliore amico dell'uomo. «Questo corso è un riconoscimento per tutti i proprietari virtuosi e i buoni cittadini che vivono il rapporto con il loro animale con grande senso di responsabilità e attaccamento». Lo afferma Diana Levi, direttore del Servizio Sanità Animale dell'Asl che insieme al Comune di Milano (Ufficio Diritti degli Animali), Ordine dei medici veterinari e Università degli Studi di Milano ha organizzato le due giornate (il secondo incontro si terrà il 19 giugno) dedicate ad approfondire quel rapporto apparentemente semplice tra cane e uomo.
Molti i temi che saranno affrontati in aula: «Si va dalle origini - spiega Levi - partendo da "c'era una volta il lupo" alle diverse fasi della vita, dal cucciolo al cane anziano, passando per questioni legate al benessere del nostro cane di cui vanno rispettati i bisogni fondamentali». Gli esperti si soffermeranno anche sugli aspetti legati alla comunicazione, ad esempio come il cane parla all'uomo e quali sono gli errori da evitare negli approcci verbali, ma anche sui campanelli d'allarme e come prevenire comportamenti aggressivi. Il corso si terrà presso la facoltà di Medicina veterinaria in via Ponzio 7, dalle ore 8.30 alle 13.30. Il costo è di 50 euro. La domanda di ammissione, il programma e la locandina del corso sono disponibili sul sito internet dell'Asl di Milano (www.asl.milano.it). Info: 02-85789083.

Il patentino verrà rilasciato esclusivamente a coloro che parteciperanno alle 2 giornate del corso e avranno superato il test di valutazione finale.

Commenti