Per scoprire, visitare e conoscere le vie, i negozi, i palazzi storici di Milano oggi basta un semplice click: la città diventa a portata di mouse, grazie a www.cubeyou.com la nuova piattaforma digitale presentata ieri mattina a Palazzo Marino dallassessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Alessandro Morelli. «Cubeyou - spiega Morelli - rappresenta una delle migliori leve di marketing a disposizione dell'Amministrazione per qualificare, comunicare e promuovere la città, la sua storia e i suoi monumenti in vista di un grande evento internazionale come Expo 2015».
Lobiettivo di www.cubeyou.com è quello di creare la prima città virtuale al mondo capace di riprodurre tutte le variegate attività che sono presenti a Milano esaltandone la sua identità di città storica ed operosa. A tale scopo sono stati identificati alcuni palazzi che rappresentano la vita pubblica della città e delle sue Istituzioni, edifici che solo in alcuni casi e in alcuni giorni vengono aperti al pubblico: da Palazzo Marino al Castello Sforzesco, da Palazzo Sormani allAnagrafe di Via Larga, dal Planetario allAcquario Civico.
«Milano è prossima ad ospitare Expo 2015 - spiega Federico Treu, ad di Cubeyou - un evento che farà conoscere la città in tutte le sue sfaccettature. Per questo motivo ci pare il luogo più indicato per compiere il primo passo nello sviluppo di un progetto che offre straordinarie opportunità di comunicazione ai settori del commercio e dei servizi, che rimangono fra gli assi portanti dell'economia del capoluogo e dell'intera regione».
«Le innovative modalità tecnologiche di Cubeyou con la possibilità di passeggiare nelle vie ed entrare virtualmente nelle attività commerciali della città visitandole come nella realtà e quindi potendo conoscere offerte, eventi, prodotti - rileva Renato Borghi, vicepresidente di Unione Confcommercio Milano - possono certamente aiutare a valorizzare anche dal punto di vista turistico la straordinaria qualità del mondo milanese dello shopping».
Cubeyou nasce con una precisa connotazione, che la differenzia nel vasto mondo della tecnologie per la Rete. Non è, infatti, nè un motore di ricerca né un portale di informazioni, ma un fornitore di servizi e soluzioni web: una vera e propria «web tool box», una «cassetta degli attrezzi» virtuale su internet al servizio dei negozi e delle attività commerciali. Grazie alla piattaforma tecnologica basata sul web 2.0, lesercente stesso è in grado di gestire in maniera autonoma la propria immagine on line (informazioni, dati, promozioni ed eventi etc). Inoltre la piattaforma ha la particolarità di essere aperta, in modo che gli utenti stessi possano migliorarla e co-svilupparla in un ambiente «open source».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.