Arrivano trenta mezzi con cabina anti aggressione

Climatizzati, con ricariche per smartphone e videocamere, serviranno le linee 90-91 e 92

Completamente accessibili, climatizzati, con luci led e ricariche per smartphone. E soprattutto con telecamere e cabina di guida anti-aggressione. Arrivano nel parco mezzi di Atm 30 filobus elettrici «high tech» lunghi 18 metri, che serviranno per le linee 90/91 e 92. Il primo è stato consegnato al deposito Atm di Viale Molise ed entrerà in servizio, dopo i necessari collaudi, a luglio sulla linea 90/91. I 30 veicoli- spiega Atm - fanno parte del primo contratto applicativo di un più ampio accordo quadro per un totale di 80 filobus, aggiudicato a seguito di una gara pubblica alla società polacca Solaris Bus & Coach SA per un valore complessivo di 61,5 milioni di euro. «I nuovi filobus, un concentrato di tecnologia a zero emissioni, arriveranno ad un ritmo serrato di tre al mese. Il comfort di viaggio è l'aspetto cardine che ha guidato Atm nella realizzazione del capitolato di gara di questi nuovi esemplari che andranno a rinverdire - in tutti i sensi - il parco mezzi aziendale. La prima espressione di questo orientamento, che recepisce anche numerosi suggerimenti dei clienti, sono le dotazioni high-tech di bordo come, per esempio, le 8 postazioni USB per la ricarica di smartphone e tablet al fine di offrire un servizio aggiuntivo in mobilità. Elemento tecnologico distintivo di questi veicoli è quello di essere completamente elettrici: sparisce il motore endotermico (presente sui filobus della generazione precedente per gli spostamenti di emergenza) per far spazio alla batteria. Grazie infatti alla tecnologia IMC (In-Motion-Charging) i nuovi filobus potranno usufruire della marcia autonoma elettrica anche in assenza di alimentazione dalla linea aerea, con una autonomia fino a 15 km di percorrenza». «Le vetture - spiega ancora Atm - tutte climatizzate, sono innovative anche in termini di efficienza: dispongono infatti di un sistema di funzionamento in grado di recuperare l'energia in frenata consentendo un risparmio energetico pari al 15-20% rispetto ai vecchi filobus, che può così essere utilizzato a supporto delle più moderne tecnologie di bordo. Il pianale ribassato consente un accesso più agevole e rapido; i nuovi mezzi sono progettati per trasportare 135 persone con 31 posti a sedere, due postazioni riservate alle carrozzine e quattro posti prioritari per passeggeri con ridotta capacità motoria, anziani, donne incinte e bambini piccoli. I sedili dedicati si distingueranno per il colore azzurro. All'insegna della sostenibilità anche l'illuminazione che è stata studiata per migliorare l'accessibilità con luci full led sia sulle soglie di entrata e di uscita dei veicoli, sia a bordo, sia sui cartelli che indicano le fermate».

Per garantire un livello di sicurezza sempre maggiore ai passeggeri, i filobus - sottolinea ancora Atm - saranno dotati di un circuito di videosorveglianza in collegamento diretto con la sala operativa di Atm, oltre a una cabina di guida «anti-aggressione» studiata ad hoc per i conducenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica