Si celebra la oggi Giornata Mondiale per la consapevolezza dell'Autismo sancita nel 2007 dall'assemblea generale dell'Onu. La Giunta regione lombarda ha stanziato ieri altri 1,5 milioni di euro per riorganizzare le risorse già destinate all'autismo così da ampliare le conoscenze e permettere una migliore programmazione attraverso aree di investimento strategico. «Ci eravamo assunti l'impegno di fare ancora di più - ha detto il presidente Attilio Fontana durante - per cercare di essere concretamente vicini a chi soffre di questa problematica che, purtroppo, è sempre più diffusa. Avevamo già stanziato 14 milioni di euro e oggi ne abbiamo aggiunti altri 1,5». La delibera è stata costruita con i rappresentanti del Comitato «Uniti per l'autismo» che raggruppa le principali associazioni di genitori che vivono ogni giorno questa realtà. «Con loro - ha spiegato l'assessore al Welfare Giulio Gallera - abbiamo individuato le priorità alle quali fornire risposte immediate: le diagnosi e gli interventi precoci, azioni mirate e specifiche a beneficio dei giovani adulti, una rete ultramoderna informatica di collegamento fra i reparti di Neuropsichiatria, proprio a fronte delle aree critiche emerse dal confronto con le associazioni e i servizi». La delibera finanzia 5 aree di azione corrispondenti alle principali criticità che sono emerse nel sistema e stabilisce le modalità di ripartizione delle risorse stanziate.
La Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone ha attivato un servizio di Counseling Territoriale per l'Autismo nel 2013 per rispondere a un crescente bisogno di aiuto da parte delle famiglie.
Il servizio, guidato dal dottor Lucio Moderato, che segue quasi 600 persone, di cui l'84% bambini e adolescenti fino ai 16 anni, ha dato risultati positivi sui pazienti: uno sviluppo positivo del 44% nelle abilità cognitive culturali, del 18% nella socializzazione, del 15% nella comunicazione e il 12% nell'auto accudimento.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.