Un elenco di eventi per chi starà in città in agosto. Dalle gare di poesia, alle tombolate, alle competizioni per ballerini. «Vacanze a Milano» torna per animare piazza del Cannone dal 27 luglio al 2 settembre dalle 15 alle 23. Sulla pista da ballo da 450 metri quadrati si alterneranno momenti di spettacolo, di socializzazione e di intrattenimento. Si parte venerdì con la grande festa di inaugurazione dell'estate vivacizzata da giochi e balli.
Per le successive settimane la musica sarà presente in tutte le giornate consacrate all'ozio festivo, sotto forma di dj o di orchestre. Le gare di ballo saranno una delle attrazioni principali della manfiestazione e occuperanno tutte le domeniche; Il lunedì e il sabato saranno i giorni dedicati soprattutto ai giochi di società come tombola o mercante in fiera. Il martedì si vedranno spesso tornei di carte da gioco come Scala 40 e gare di poesia, mentre dal mercoledì al venerdì l'animazione sarà affidata in gran parte a dj e orchestre come la Calypso, I Lusien, Lysa Maff, Alta Quota, Bettaini, Antonella Russo, Marisa Bulgarini, Gigi Bastolla, Marcello Minoia, Made in Italy e molti altri. Ma ci saranno giornate dedicate al cabaret, i giochi a premi e l'apice della festa di Ferragosto.
Un ricco programma per chi non può o non vuole andarsene in ferie.
«Le attività organizzate in piazza del Cannone dall'Amministrazione comunale sono ormai una vera tradizione dell'estate milanese - dichiara Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita -, un appuntamento a cui i cittadini che rimangono a Milano sono affezionati da anni. Un punto di incontro, di divertimento e di socialità per anziani e famiglie che negli ultimi anni è molto apprezzato anche dai tanti turisti che visitano la nostra città. Milano è quindi sempre più attrattiva e conferma la sua vocazione a essere metropoli protagonista del turismo mondiale».
E Guaineri non è l'unico politico a celebrare la festa per i milanesi che restano in città: «Il Comune - afferma l'assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino - si impegna per non lasciare soli coloro che, per scelta o per necessità, trascorrono le vacanze estive in città mettendo in campo un piano per la socialità che è tra i più solidi a livello nazionale e comprende attività ricreative come quelle organizzate in piazza del Cannone. Ci impegneremo in modo sempre più convinto su questa strada per offrire alle persone più fragili momento di condivisione e allegria».
La speranza dell'Amministrazione è che la festa coinvolga anche i turisti, visto che dopo lo slancio preso con gli anni dell'Expo Milano si è scoperta meta di vacanzieri come non era mai stata.
MBon
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.