Sono già oltre ottomila le prestazioni erogate nell'ambito del «Piano per la socialità» del Comune lanciato lo scorso 4 giugno per potenziare l'assistenza domiciliare e il coinvolgimento in attività sociali di 40mila milanesi, la platea potenziale a cui si rivolge il piano che offre aiuto a chi, durante l'estate, rimane solo in città e può trovarsi in difficoltà. Il Comune garantisce, oltre all'assistenza domiciliare che si è sviluppata ad esempio con la consegna di quasi tremila pasti a casa, una serie di attività sociali per coinvolgere i cittadini. Si sviluppano ad esempio percorsi tematici e visite guidate, ma vengono messi a disposizione anche alcune centinaia di ingressi gratuiti per i cinema e le piscine, organizzati pranzi o gite e oltre 250 iniziative in collaborazione con il servizio dei custodi sociali. Nei primi quattro giorni di agosto, come ha comunicato l'assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino, lo sportello messo a disposizione in largo Treves per i colloqui e la registrazione delle richieste ha fatto segnare un aumento di oltre il 65% dei contatti, dai 175 colloqui del 2017 ai 290 del 2018.
Le richieste più frequenti degli utenti sono stati gli ingressi gratuiti nelle piscine (oltre 1.200 ticket distribuiti in quattro giorni) e nei cinema (oltre 200 biglietti), ma anche i giornali e il latte che si possono ritirare tutte le mattine dalle 8.30 in Largo Treves 1.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.