BikeMi Junior diventa realtà Bici per bimbi da 6 a 10 anni

Inaugurate le stazioni in piazza Castello e in 4 parchi della città

Inaugurata in Piazza Castello la stazione di biciclette BikeMi Junior, con biciclette di dimensioni ridotte per bambini da 6 a 10 anni. Al' inaugurazione erano presenti il sindaco Giuliano Pisapia e l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran.

Per il sindaco «oggi c'è l'inaugurazione di un sogno che avevamo e abbiamo raggiunto prima della fine della consigliatura, un anno fa è iniziata la sperimentazione, ora diventa una realtà». Il servizio sarà esteso anche ad altre aree della città in modo da consentire utilizzo congiunto agli adulti e ai bambini. «BikeMi ora è presente in città con 280 stazioni, in futuro saranno aggiunte delle biciclette speciali per disabili e prevediamo la possibilità di aggiungere un sellino alle biciclette per adulti per trasportare bambini piccoli», ha spiegato l'assessore Maran. Oltre alla inaugurazione, ieri i bambini hanno potuto provare le bici e imparare le regole del codice della strada nel circuito di «Ghisalandia» assistiti da vigili urbani.

Il servizio Junior BikeMi conta 11 stazioni e 60 mini-biciclette. Le stazioni, concepite per ospitare le junior bike si integrano alle normali stazioni di Bike Sharing per adulti già presenti nei pressi dei principali parchi di Milano: Parco Sempione (stazioniCastello, Arco della Pace-Bertani, Triennale-Alemagna, Gadio-Paleocapa), Giardini Montanelli (stazioni Palestro 2, Bastioni di Porta Venezia, Manin), Parco delle Basiliche (stazioni San Lorenzo-Colonne, Sant'Eustorgio-Ticinese), Parco Don Giussani (stazione Coni Zugna-Solari), Parco Ravizza (stazione Bocconi - Bach).

Per prelevare le mini-bici basta utilizzare l'abbonamento BikeMi tradizionale selezionando, in aggiunta alla bici da adulto, il numero di mini-bici da prelevare fino a un massimo di 3 per ogni tessera. Il prelievo della mini-bike è abbinato obbligatoriamente al prelievo di una bici per adulto.

Il servizio segue le stesse condizioni e gli stessi orari di utilizzo di quello tradizionale, ma cambiano le tariffe: per ogni mini-bici prelevata si pagherà 1 euro per le prime 2 ore di pedalata e 1 euro per ogni ora successiva o frazione. L'adulto è responsabile della sicurezza dei minori ed è tenuto a far indossare loro il casco.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica