Cronaca locale

Bollani e Bahrami accendono «Piano City»

Il maestro iraniano alla Besana con «Bach for Babies». Tutti gli eventi

Luca Testoni

Complice la rassegna-maratona (gratuita) targata «Piano City», oggi a Milano ci sarà tra le più alte concentrazioni di campioni degli 88 tasti del pianoforte. Non ci credete? Tanto per dirne una, questa sera si confronteranno a distanza di poche ore un artista della tastiera come l'iraniano Ramin Bahrami, di scena alle 20 alla Rotonda della Besana sulla scia dell'album «Bach for Babies», una registrazione dedicata alla figlia e, più in generale, a tutti i bambini per far coprire loro la bellezza di J.S. Bach, e il nostro Stefano Bollani, genio del piano jazz tricolore, in concerto nei giardini di Villa Reale (alle 22.45 e dintorni) in coppia con l'emergente Francesco Grillo, un pianista concertista classico con un orecchio rivolto anche al jazz di Bill Evans, Thelonius Monk e Bud Powell. Attenzione: sempre stasera e sempre a Villa Reale, si esibiranno anche l'improvvisatore russo Sasha Pushkin, tra i grandi protagonisti della musica contemporanea sperimentale (ore 19); il cinese Ji Liu, uno dei nomi emergenti del pianismo classico (ore 20.15); nonché l'ex componente dei Lounge Lizards Evan Lourie (ore 21.30).

Da segnalare inoltre il concerto del 13enne milanese Guido Coppin, enfant-prodige del piano tricolore, alle prese con un repertorio basato su Chopin, Mozart e Haydin, dalle 18.30 in avanti alla Rotonda della Besana, sede del Muba, il primo museo dedicato ai bambini di Milano. Non stupisce che proprio qui, alle 10 e alle 14.30 di oggi e di domani si tengano dei laboratori musicali per bambini di età compresa tra i 6 e il 12 anni ribattezzati «Sinfonia per sei pianoforti, danza ed alberi» (info: laboratori@pianocitymilano.it). Restando in tema, alle 16.30, presso Villa Scheibler, in via Orsini 21, si tiene il concerto «Musica per piccoli Mozart», il laboratorio musicale per bambini 4-5 anni con Topo Mozart e Orso Beethoven, Gatta Clara Schumann e Coniglio Bach (prenotazioni: info@mondomusica.org) e, alle 21, presso la Palazzina Liberty, «Baby Concert».

Infine, a uso e consumo dei nottambuli, il Santeria Social Club di viale Toscana ospiterà «Pianorave», l'happening ideato e diretto da Cesare Picco in cui dalla mezzanotte in avanti si alterneranno pianisti e deejay.

Commenti