Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek
Ultim'ora
Sci: Sofia Goggia trionfa nel supergigante di Beaver Creek

Braque, le grafiche del cubismo

Le incisioni che raccontano il compagno di viaggio di Picasso

Nella piccola galleria Deodato Arte di via Santa Marta 6, nel pieno centro di Milano, si guarda più lontano dei giganti. «Perché viviamo sulle loro spalle», dice Deodato Salafia, milanese classe 1970 che nel 2010 ha aperto il suo primo spazio espositivo sotto la Madonnina. L'essere più piccoli, a sentire lui, renderebbe più agili e liberi: «Infatti per organizzare questa mostra ci siamo alleati con gallerie storiche in tutt'Europa», e sono riusciti a portare a casa 33 opere grafiche di alto valore artistico e storico: apre questa sera, ore 18.30, fino al 20 novembre, la mostra «Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici», che comprende 30 lavori dell'artista francese e 3 di Picasso, ovvero dei due fondatori del Cubismo.

Dopo la mostra su Chagall, la monografica su Picasso e quella su Mirò, la Galleria Deodato Arte continua ad indagare il tema della grafica nell'arte e studia come artista storico per il 2018 Braque, di cui si trovano in galleria incisioni, litografie, acqueforti, acquetinte, xilografie e illustrazioni. «Ci sono pezzi che costano 40mila euro, ma anche opere non firmate che si riescono ad acquistare sotto i mille» spiega Deodato, a conferma della varietà del mondo delle opere d'arte su carta, anche in campo di prezzi e di accessibilità. Una mostra varia anche per i temi: Braque, infatti, affianca per tutta la sua carriera a dipinti e sculture la creazione di opere grafiche che rispecchiano fase per fase quelli che sono gli stili abbracciati nel corso del tempo. Il suo linguaggio evolve verso una semplificazione della forma, per arrivare ad una realtà completamente sintetizzata e alla decostruzione della prospettiva, espressioni tipiche del Cubismo. Teiere, colombe, nature morte che destrutturano le forme.

«Per la visione di questa mostra saranno anche disponibili delle audioguide -conclude Deodato-, per spiegare a fondo l'artista e il suo mondo». La mostra approfondisce infatti anche il consolidato rapporto di amicizia tra Braque e Picasso tramite l'esposizione di alcune grafiche originali del periodo cubista.

MCB

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica