Cronaca locale

La camminata sportiva oggi e domani diventa una passeggiata metropolitana

Dopo il training e l'allenamento, domenica tutti insieme a piedi dalle 10

Michele Vanossi

Camminare è salute: questo è lo slogan lanciato dall'Istituto Auxologico Italiano per promuovere i «Walking Days», l'evento completamente dedicato al walking (dall'inglese camminare, passeggiare) che si terrà per la prima volta a Milano oggi e domani presso l'Arena Civica. L'Istituto Auxologico Italiano, partner medico-scientifico dell'iniziativa, sarà presente con i suoi medici per spiegare i benefici derivanti dall'attività fisica e quali accorgimenti adottare per intraprendere una corretta pratica di cammino.

Attualmente, gran parte di noi svolge lavori troppo sedentari o adotta stili di vita scorretti. Di conseguenza il poco movimento è (anche) la causa di problemi cardiovascolari e metabolici (ipertensione e diabete), sovrappeso, obesità eccetera. Vere e proprie emergenze da non sottovalutare perché possono trasformarsi in malattie gravi. Ma un rimedio semplice, gratuito, alla portata di tutti e senza bisogno di particolari attrezzi, esiste: camminare. È stato ampiamente dimostrato che passeggiare mantenendo un buon passo, in modo regolare, tutti i giorni, seguendo una giusta alimentazione, riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, oltre a mantenere flessibili le articolazioni, migliorare l'equilibrio, la circolazione, la qualità del sonno, far diminuire ansia e depressione e aumentare l'autostima. Per quanto riguarda il programma, nello specifico, oggi dalle ore 10 alle 18 la giornata sarà dedicata alle attività di training, alle sessioni di allenamento, ai workshop sulla salute (cuore e dieta in primis) ad una camminata con audioguida all'interno del parco Sempione.

Domani le attività avranno inizio alle 8 con possibilità di iscriversi alla camminata fino alle 9,30. Alle ore 10 si svolgerà la vera e propria camminata che si concluderà entro le ore 11 (info e dettagli: www.walkingday.it). L'evento è patrocinato dalla Regione e dal Comune. La quota di iscrizione è di 12 euro per gli adulti e di 2 euro per i bambini under 12 (una parte del ricavato sarà devoluta a Fondazione Banco Alimentare Onlus). Per le iscrizioni: oggi presso il punto Decathlon di Foro Buonaparte e presso il Villaggio Sponsor dell'Arena Civica.

Domani presso l'Arena Civica.

Commenti