Cronaca locale

Capodanno, BikeMi attivo tutta la notte

Bici gialle a disposizione dalle 7 del 31 dicembre alla mezzanorre del primo gennaio. Metropolitana aperta fino alle 2, poi entreranno in funzione i bus sostitutivi

Anche BikeMi festeggia il Capodanno restando attivo tutta notte: dalle 7 del mattino del 31 dicembre fino alla mezzanotte del primo gennaio, le bici gialle potranno essere prelevate e riposizionate senza limiti.
Il bike sharing notturno, nei mesi in cui è stato attivo, ha fatto registrare 31.452 prelievi, con un picco nel mese di luglio (oltre 8.315 utilizzi) e un record di giornata la notte del 6 settembre (555 prelievi). BikeMi by night tornerà definitivamente il prossimo 21 marzo, diventando un servizio assicurato tutti gli anni (21 marzo-31 ottobre).
Nel frattempo continua l'attivazione di nuove stazioni. Le ultime cinque inaugurate il 21dicembre sono la 127 Risorgimento, la 131 Emilia-Piceno, la 160 Zara M3, la 167 Foppa-Caravaggio e la 189 Procaccini-Cimitero Monumentale. In più, da domani, domenica 30 dicembre, saranno attivate altre cinque stazioni: 179 Giovanni XXIII, 173 Vercelli-Cherubini, 171 Elba-Cimarosa, 133 Dateo e 132 Bronzetti-Archimede. Grazie a queste ultime si raggiunge quota 164 stazioni (più 36,6 per cento da marzo 2012), per un totale di circa 2.800 biciclette in condivisione in giro per Milano. "In soli nove mesi sono cresciute di oltre il 36 per cento le stazioni BikeMi in città. E presto si concluderà la Fase 2 che ha portato le bici gialle fuori dal centro e che permetterà di superare quota 200 stazioni, con un incremento del 75 per cento da marzo di quest'anno", ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. "Stiamo mettendo a punto i prossimi sviluppi del servizio - ha proseguito l'assessore - che dovrà essere sempre più capillare per andare incontro al numero crescente di ciclisti a Milano. Per tutti loro, intanto, abbiamo già investito 20 milioni di euro che diventeranno opere di messa insicurezza di corsie, piste e itinerari ciclabili tra il 2013 e il 2015.Inoltre, dato il grande successo estivo, abbiamo voluto riattivare BikeMi by night per la notte di Capodanno. Grazie al servizio no stop e alla Rete notturna Atm, sarà dunque possibile lasciare a casa l'auto, evitare il traffico e la ricerca di parcheggio e, allo stesso tempo, cominciare bene l'anno scegliendo la mobilità sostenibile".
Sempre a Capodanno, infatti, saranno attive anche le 15 linee notturne Atm, che solitamente sono in servizio nelle notti dei weekend. Tra il 31 dicembre e il primo gennaio, l'orario delle tre linee della metropolitane sarà prolungato sulle tratte urbane con gli ultimi passaggi in centro intorno alle 2.

Poi entreranno in funzione i bus sostitutivi.

Commenti