Parla della sua Sheratonn, ma precisa subito: «Mi raccomando, con due enne finali». Sta per spiegare i segreti e il successo di questa piccola realtà lombarda, ma apre subito una parentesi: «Il successo? Devo tutto ai miei collaboratori, insostituibili ciascuno nel proprio ruolo. Una famigliola? Di più. Io non comando! Più semplicemente dirigo un'azienda di otto persone, gente che ha voglia di fare, che lavora con grande impegno, sacrificio e dedizione. Con un nome su tutti: Pieranna Caprini, coordinatrice commerciale».
Eriberto Belleri è il classico imprenditore che nel bel mezzo di una crisi senza precedenti ha ricompattato energie, risorse umane, e soprattutto idee, per il bene supremo della causa: l'azienda. Fondata dal padre Graziano 53 anni fa, Sheratonn Spa ha percorso le diverse tappe di una lunga, radicale e completa riconversione. Oggi, infatti, affianca i più prestigiosi negozi nella vendita di accessori per la cucina, articoli e oggetti di design per la casa.
Tutte collezioni moderne per una clientela di alto livello e molto sensibile all'aspetto estetico. Con una precisa e rigida filosofia aziendale: innovazione tecnologica, creazione continua, qualità del prodotto e puntuale assistenza post-vendita.
Sede nel Bresciano ma operatività commerciale a Milano, il core business di Sheratonn, quindi, è proprio questo: produzione e vendita di articoli per la casa in plexiglass, dal design genuinamente italiano. Risale al 2013 il lancio di «Home Decor» e «On The Table», due collezioni prestigiose realizzate con nuovi materiali.
«In questo momento - dice Belleri - ci dà più soddisfazione il complemento d'arredo che non il vasellame. Mi riferisco al mobiletto, al servomuto, all'appendi-abiti e altro ancora. Al recente Homi di Milano abbiamo presentato diversi nuovi articoli. Oltre al complemento d'arredo e piccolo mobilio, abbiamo dato spazio all'illuminazione, sempre in plexiglass e in svariati colori e forme. Quindi una linea in bianco solido (bianco non trasparente) di bicchieri, insalatiere eccetera. Vorrei precisare che nelle nostre collezioni ci sono due pezzi molto richiesti: il carrello pieghevole da cucina-salotto a quattro ruote o a parete, mentre nell'oggettistica primeggia il set party in plexiglass, immancabile nelle cosiddette cene in piedi. Insomma, abbiamo trovato la nostra nicchia, senza lasciarci distrarre da altre avventure, una nicchia che in ogni caso ci tiene ancora al riparo dalla crisi».
Piccola realtà che, tuttavia, sa muoversi anche all'estero: «In questo momento - conclude - stiamo cercando spazio negli Stati Uniti, ma stiamo investendo molto nell'eCommerce, che io considero il vero sbocco verso il consumatore finale».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.